Addio alla più amata e apprezzata poetessa umbra Patrizia Cavalli. Il ricordo di Antonio Carlo Ponti: un diario di amori e dolori

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

/ Io rispondo che certo sì / le mie poesie / non cambieranno il mondo»

«Qualcuno mi ha detto / che certo le mie poesie / non cambieranno il mondo.

La sua ultima raccolta di poesie pubblicata da Einaudi è Vita meravigliosa (Einaudi) uscita nel 2020.

Ma la verra terra d'origine è in Umbria, a Todi, dove è nata nel 1947.

Abbiamo chiesto al nostro Antonio Carlo Ponti di scrivere un ricordo su questa straordinaria donna, poetessa. (PerugiaToday)

Su altri giornali

Nata a Todi (Perugia) il 17 aprile 1947, ha vissuto a Roma dall’inizio degli anni ’70. E proprio alla celebre scrittrice è dedicato il primo volume di versi, Le mie poesie non cambieranno il mondo (Einaudi, 1974), cui segue Il cielo (Einaudi, 1981). (Il Fatto Quotidiano)

Chi è fermo nel dolore non frequenti. gli allegri e disinvolti corridori. ma solo i passi lenti dei suoi uguali Rendiamo omaggio la sua poesia, nata a cavallo fra due millenni, con una selezione di versi tratti dalle sue raccolte. (Luce)

È morta all’età di 75 anni la poetessa Patrizia Cavalli, originaria della città di Jacopone, città con la quale ha mantenuto sempre un forte legame. Era il 6 settembre del 2019 e fu l’ultima sua visita in città: la direzione della rassegna di letteratura e musica ispirata alla figura del poeta duecentesco tuderte volle consegnarle il Premio "Jacopone da Todi" alla carriera. (LA NAZIONE)

E’ una ribelle, insofferente a regole e divieti, ma determinata a diventare una pittrice. L’Effimero Meraviglioso: presentazione ColoriAMO l’Estate / I Festival di Teatro Ragazzi. Il fascino di antiche e moderne fiabe per la prima edizione del Festival di Teatro Ragazzi “ColoriAMO l’Estate” organizzato da L’Effimero Meraviglioso al Museo Civico MuA / Museo e Archivio di Sinnai con la direzione artistica di Maria Assunta Calvisi e realizzato con il patrocinio e il sostegno del Comune di Sinnai e della Regione Sardegna e con il contributo della Fondazione di Sardegna. (Sardegna Reporter)

Anche nelle sue performance che riempivano i teatri, leggeva i suoi versi come buttandoli via, il contrario di qualsiasi enfasi retorica. "Nei suoi libri si snoda un canzoniere amoroso tutto centrato sul corpo, sui suoi ritmi, sui sensi più che sul sentimento. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Un’orgogliosa e sfrontata autosufficienza, e insieme un ininterrotto colloquio con potenze intime e oscure. Muore all’età di 75 anni tra le protagoniste della scena poetica italiana. (Il Manifesto)