A una o a tre campate. Primo sì ai progetti per il ponte sullo Stretto

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica INTERNO

È utile farlo.

Il ponte sullo Stretto?

La commissione di tecnici istituita dall'ex ministra delle Infrastrutture Paola De Micheli e confermata dal successore Enrico Giovannini, riapre la partita dell'opera da realizzare sullo Stretto.

Nella relazione approvata venerdì dal gruppo di lavoro coordinato dal direttore dell'unità di missione del ministero Giuseppe Catalano, c'è il sostanziale via libera a un collegamento stabile, con l'indicazione favorevole su due progetti: il primo, con uno stato di elaborazione più avanzato, è quello a unica mandata già portato avanti dalla società Stretto di Messina, in liquidazione dal 2013, che aveva individuato come general contractor il consorzio Eurolink capeggiato da Impregilo (oggi Webuild)

(la Repubblica)

La notizia riportata su altri giornali

Personalmente ritengo che il Ponte si debba fare, che sia un’opera strategica. – “Il Ponte sullo Stretto si può fare anche con fondi nazionali, con soldi nostri, con finanziamenti italiani. (Livesicilia.it)

Ma non solo, garantirebbe la tanto decantata continuità territoriale, di cui tutti parlano ma nessuno si prende carico. (ilSicilia.it)

Il progetto esiste, c’è solo da stabilire con quali risorse finanziarlo. Una cosa è certa: non possiamo continuare a perdere tempo con inutili commissioni di studio nazionali. (https://vocedipopolo.it)

Fratelli d’Italia vuole assolutamente il Ponte sullo Stretto, attendiamo cosa dicono Draghi e Giovannini”. “Senza neppure attendere che la relazione della commissione tecnica del ministero delle Infrastrutture sia completa, già riparte l’eterno mantra del Ponte sullo Stretto (Messina Ora)

E, già che c’è, si informi meglio sul Ponte. (Sicilia Oggi Notizie)

Siracusano: "Ora Ponte e stop baraccopoli Messina". «È importante la presa di posizione del ministro Mara Carfagna a favore della realizzazione del Ponte sullo Stretto di Messina. Possiamo ribadire – aggiunge Elvira Amata - la linea nazionale di Fratelli d’Italia, chiara e limpida da sempre: il Ponte sullo Stretto va realizzato affinché il Sud resti parte integrante dell’Europa. (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)