Una nuova (preoccupante) scoperta sulla cannabis

AGI - Agenzia Giornalistica Italia SALUTE

Isolati e identificati per la prima volta al mondo due nuovi fitocannabinoidi dalla Cannabis Sativa.

La scoperta, pubblicata sulla rivista Scientific Reports, apre nuove strade verso la comprensione dell'efficacia in ambito terapeutico della cannabis, come la terapia del dolore, l'epilessia o il trattamento di ansia e depressione.

I due cannabinoidi appena scoperti, grazie a nuove tecniche di spettrometria di massa, sono il THCP e il CBDP estratti dalla cannabis medicinale FM2 prodotta dall'Istituto Chimico Farmaceutico Militare di Firenze (AGI - Agenzia Giornalistica Italia)

Ne parlano anche altre testate

In altre parole è come se fosse un Thc più potente, con la stessa capacità di azione ma a dosi molto più basse. I due cannabinoidi sono stati estratti dalla cannabis medicinale FM2, prodotta dall’Istituto Chimico Farmaceutico Militare di Firenze (L'HuffPost)

Cannabis, scoperte due nuove sostanze: una è 33 volte più potente del Thc. Scoperti due nuovi fitocannabinoidi della cannabis: uno è il tetraidrocannabipherolo (Thcp), che ha un'attività psicotropa 33 volte maggiore rispetto al più noto tetracannabinolo (Thc), e l'altro è il Cbdp. (Il Messaggero)

A queste domande rispondono gli scienziati che ci svelano 5 cose che dobbiamo sapere se stiamo pensando di avere un figlio e fumiamo marijuana. Marijuana, cannabis, THC e CBD. (Fanpage.it)

Si dimentichi, per un attimo, la dimensione di illegalità in cui spontaneamente si categorizza un argomento come questo. I due cannabinoidi, scoperti grazie a nuove tecniche di spettrometria di massa dal gruppo di ricerca del Dott. (ModenaToday)

«Cannabis light legale», l'emendamento 5Stelle dopo l'ok in Cassazione. Cannabis, la Corte: può fumarla soltanto il produttore. . I due cannabinoidi sono stati estratti dalla cannabis medicinale FM2, prodotta dall'Istituto Chimico Farmaceutico Militare di Firenze (Il Mattino)

La marijuana può influenzare gli spermatozoi. L’uso di marijuana può ridurre il numero di spermatozoi, affermano i ricercatori citando uno studio uscito nel 2015. Marijuana e fertilità: il THC agisce sugli organi riproduttivi. (Galileo)