Il G7 donerà 1 miliardo di vaccini anti-Covid ai Paesi poveri: al via oggi il vertice tra i leader

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Fanpage ESTERI

Per iniziare incontrerò i leader G7 dell'Ue, per coordinarci", ha scritto sui social la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen.

Si apre oggi, a Cabris Bay in Cornovaglia, il vertice che vede per la prima volta dopo due anni, i leader mondiali ritrovarsi in presenza.

Michel ha poi pubblicato su Twitter una foto che ritrae i leader Ue allo stesso tavolo, scrivendo: "Il multilateralismo è tornato al G7. (Fanpage)

Se ne è parlato anche su altri media

I Paesi del G7, spiega Londra, acquisteranno dosi da distribuire alle nazioni in via di sviluppo o doneranno quelle in eccesso. Il G7 intende inoltre "presentare un piano per espandere la produzione di vaccini per raggiungere questo obiettivo", ha continuato (Giornale di Sicilia)

Il Regno Unito ha il privilegio di presiedere il G7 e di poter contribuire, insieme all'Italia e alle altre democrazie sorelle, ad avviare questo sforzo titanico. "Il Regno Unito - prosegue Johnson - ha contribuito a fondare Covax, l'alleanza globale che sinora ha fornito 80 milioni di dosi ai paesi in via di sviluppo. (Avvenire)

Lo annuncia il governo britannico che presiede il vertice. esteri. Al di là delle provocazioni di Johnson, che è tornato a polemizzare con Bruxelles sull'accordo post Brexit, i temi principali restano la gestione della pandemia e i rapporti con la Cina. (TG La7)

I leader del G7 distribuiranno un miliardo di dosi di vaccini anti-Covid ai Paesi poveri. I leader dei Sette "annunceranno che forniranno almeno un miliardo di dosi di vaccini contro il coronavirus condividendo delle dosi e finanziandole", aggiunge il comunicato. (L'Unione Sarda.it)

Quelli poveri dovranno aspettare il loro turno per avere le briciole Strategie (e ipocrisie) sul tavolo del Wto. (Il Fatto Quotidiano)

Ambientalisti delusi dal G7. Ma diversi attivisti si dicono delusi per la portata degli impegni assunti. E con la richiesta alla Russia di fermare “comportamento destabilizzante e attività maligne, inclusa l’interferenza in sistemi democratici di altri Paesi”. (LaPresse)