Space X, il secondo tentativo ancora minacciato dal meteo

Oggi secondo tentativo per il lancio in orbita della capsula di Space X di Crew Dragon, che segna lo storico ritorno degli Usa nella corsa allo spazio.

Dopo la delusione di mercoledì a causa del maltempo, l’appuntamento, a Cape Canaveral, in Florida, è fissato per oggi alle 15.22 (le 21.22 in Svizzera).

I minuti prima del lancio e la partenza della navicella potranno essere seguiti in diretta su cdt. (Corriere del Ticino)

Su altri giornali

La manovra di aggancio è stata gestita in maniera completamente automatica, anche se i due astronauti erano comunque pronti a usare il joystick per un eventuale attracco manuale, esperienza che è possibile vivere in prima persona grazie al simulatore ufficiale di Crew Dragon fornito da SpaceX direttamente sul proprio browser a questo indirizzo. (Justnerd.it)

– Abbraccio storico fra l’equipaggio della capsula privata Crew Dragon, con Doug Hurley e Bob Behnken, e quello della Stazione Spaziale Internazionale, con l’americano Chris Cassidy e i russi Ivan Vagner e Anatoli Ivanishin. (Firenze Post)

/ facebook Nasa Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev (Il Messaggero)

La compagnia ha twittato, 'Confermando l'attracco, i membri del Dragon arrivano alla stazione spaziale.' Cape Canaveral: SpaceX, una compagnia privata che produce razzi e veicoli spaziali, ha trasportato con successo due astronauti alla Stazione Spaziale Internazionale per l'agenzia spaziale americana NASA. (Calciolive)

Donald Trump esprime grande soddisfazione per questo traguardo. Donald Trump nel suo discorso alla nazione ha espresso tutta la sua soddisfazione e ammirazione per i traguardi raggiunti dalla Nasa con questo storico lancio e ha aggiunto che questo non è che l’inizio di una grande era di esplorazione per gli Stati Uniti d’America: il Presidente, infatti, progetta di portare la prima donna sulla Luna e anche di raggiungere Marte. (Quotidianpost.it)

Questa missione, infatti, spalanca di fatto la strada alle prossime che prevedono lo sbarco dell’uomo prima sulla Luna e poi su Marte. È andato tutto come doveva andare. Douglas Hurley ha confermato che “proprio come al simulatore, è andato tutto come doveva andare”. (Centro Meteo italiano)