Chi poteva istituire la “zona rossa”? Sia il Governo che la Regione

IlPiacenza INTERNO

Potevano istituire la zona rossa soltanto il Governo o la Regione.

Gallera ha anche aggiunto (e pure questa non è una novità) di avere approfondito in seguito la legislazione, constatando che la Lombardia avrebbe potuto creare la zona rossa senza aspettare il Governo.

I pm, coordinati da Maria Cristina Rota, indagano per epidemia colposa in merito alla mancata chiusura del pronto soccorso di Alzano Lombardo domenica 23 febbraio, ai morti nelle Rsa e alla mancata istituzione di una zona rossa in Val Seriana nella prima settimana di marzo. (IlPiacenza)

Su altri giornali

“Ci chiediamo di chi sia la responsabilità dell’aumento a dismisura, nel volgere di un paio di mesi, dei prezzi della frutta e della verdura”. “Di una cosa siamo consapevoli: anche di fronte ad una tragedia come quella che ci ha investiti, quando si tratta di pagare il conto… chi appena può lo scarica sull’ultimo anello della catena”. (BergamoNews.it)

E’ evidente che la regione Lombardia in seconda battuta poteva decidere al pari delle altre regioni di istituire la zona rossa ad Alzano/Nembro ma non ha voluto farlo. (Il Fatto Quotidiano)

Ma nel governo passa la linea del superamento delle distinzioni tra zona rossa e arancione. Si rincorrono voci e immagini, sul territorio, sulla presenza di camionette dell’esercito in bassa Val Seriana. (Corriere Bergamo - Corriere della Sera)

Una profondità che si riflette nella scelta del titolo, come spiega il regista: “Non avrei potuto usare titolo migliore per esprimere il mio lavoro. L’impatto è stato molto forte, soprattutto in Lombardia e nella provincia di Bergamo, dove il virus ha colpito più duramente e portato tanta sofferenza. (BergamoNews.it)

Vi invito a riascoltare o a rileggere la ricerca della giornalista Milena Gabanelli, pubblicata sul Corriere della Sera. I risparmi su migliaia di esami, potrebbero consistere, ogni anno e su base nazionale, in centinaia di milioni. (BergamoNews.it)

Continua l’aggiornamento della Regione Lombardia con i dati della giornata di domenica 31 maggio. In particolare ecco i dati della Bergamasca con 43 nuovi positivi e un totale di 13.366 positivi da inizio della pandemia. (L'Eco di Bergamo)