La pm di Bergamo sbugiarda la sinistra "Spettava al governo creare la zona rossa"

il Giornale INTERNO

A ben vedere però era già chiaro che il potere di chiudere la Bergamasca, come ogni altra area, spettasse al governo nazionale.

«Il presidente Fontana aspettava la decisione del governo di istituire la zona rossa a Bergamo» ha detto l'avvocato Jacopo Pensa.

Ma qualcuno, quella croce, ha cercato di gettarla addosso al presidente della Regione.

I magistrati, fra giovedì e ieri, hanno sentito come persone informate sui fatti l'assessore al Welfare Giulio Gallera e il presidente della Lombardia Attilio Fontana (il Giornale)

Se ne è parlato anche su altri media

Lombardia: 210 nuovi contagi, 33 morti. Bergamo: +43 positivi, 2 decessi Ecco nello specifico i dati della Lombardia e delle provincie della nostra regione. In particolare ecco i dati della Bergamasca con 43 nuovi positivi nelle ultime 24 ore per un totale di 13.366 positivi da inizio della pandemia. (L'Eco di Bergamo)

Si rincorrono voci e immagini, sul territorio, sulla presenza di camionette dell’esercito in bassa Val Seriana. Ma nel governo passa la linea del superamento delle distinzioni tra zona rossa e arancione. (Corriere Bergamo - Corriere della Sera)

“Ci chiediamo di chi sia la responsabilità dell’aumento a dismisura, nel volgere di un paio di mesi, dei prezzi della frutta e della verdura”. Per questo Federconsumatori Bergamo “invita i cittadini a segnalare alle autorità le situazioni che, a loro parere, richiederebbero almeno una forma di trasparenza nell’informazione”. (BergamoNews.it)

di Francesco Macario*. Sono gravi le dichiarazioni del magistrato di Bergamo, che indaga sull’emergenza Covid19 nella bergamasca, che alludono a responsabilità esclusive del governo nella mancata istituzione della zona rossa ad Alzano e Nembro. (Il Fatto Quotidiano)

Vi invito a riascoltare o a rileggere la ricerca della giornalista Milena Gabanelli, pubblicata sul Corriere della Sera. Ci han fatto credere che le convenzioni con strutture sanitarie private comportano risparmi al sistema sanitario nazionale. (BergamoNews.it)

Una profondità che si riflette nella scelta del titolo, come spiega il regista: “Non avrei potuto usare titolo migliore per esprimere il mio lavoro. La parola saggio in italiano ha molteplici significati: è un tema, una persona che ne ha vissute molte di vicissitudini ed è cresciuto. (BergamoNews.it)