Confindustria: bollette da 37 miliardi per le imprese nel 2022

Notizie - MSN Italia ECONOMIA

Sono le tessere di un puzzle che non si riesce a comporre

Lo annuncia, con estremo allarme, il vicepresidente di Confindustria Maurizio Marchesini: «37 miliardi sono un livello insostenibile per le nostre imprese - avverte – così non ce la possiamo fare.

Sempre da Confindustria, il delegato per l’energia Aurelio Regina osserva che quella botta da 37 miliardi «è come se un’intera Finanziaria fosse stata scaricata sulle spalle delle industrie italiane». (Notizie - MSN Italia)

Su altre fonti

Possibilità che, ovviamente, alle piccole imprese è preclusa. Anche in Europa le Pmi pagano di più. Concentrando l’attenzione solo sulle piccole imprese, dal confronto con le realtà produttive europee di pari dimensione emerge che in Italia i costi energetici sono tra i più elevati (La PekoraNera)

Mentre dopo il crollo registrato nell’ultima settimana dell’anno (-44% rispetto alla settimana precedente), nella prima settimana del 2020 (da lunedì 3 gennaio) il prezzo medio di acquisto dell’energia elettrica (Pun) registrato dal Gme segna un rialzo del 9,7% a 208,53 euro/MWh (America Oggi)

E’ Today a riportare il grave allarme lanciato da Cgia che utilizza i dati Eurostat per sottolineare come la stangata dell’energia non colpisca tutti allo stesso modo. Ci sono imprese che pagano luce e gas uno sproposito rispetto ad altre. (iLoveTrading)

Possibilità che, ovviamente, alle piccole imprese è preclusa. Secondo gli ultimi dati Eurostat relativi al primo semestre 2021, infatti, le piccole aziende pagano l'energia elettrica il 75,6% e il gas addirittura il 133,5% in più delle grandi. (AGI - Agenzia Italia)

― Ammonta a quasi 36 miliardi di euro l'anno l'extra costo che le imprese italiane sosterranno quest'anno a causa dei rincari dell'energia elettrica. (TCE Magazine)

Per quella del gas, invece, se in Italia l’incidenza percentuale della tassazione sul costo totale a carico delle Pmi è del 27%, nell’area euro si attesta al 25% Riguardo al costo del gas, invece, sono al terzo posto (dopo Finlandia e Portogallo) per la tariffa più alta (+7,6%). (L'Opinionista)