La Fed prepara il rialzo dei tassi di interesse per marzo

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

La politica monetaria resterà piuttosto espansiva.

Dopo le parole occorrono i fatti, e quindi la Fed dovrà deliver, come si dice nel linguaggio delle banche centrali

Aspettative di mercato in calo. ASPETTATIVE DI INFLAZIONE DI MERCATO Loading.

Ascolta la versione audio dell'articolo. 3' di lettura. Tutto pronto per marzo, o quasi.

Nella riunione di gennaio del comitato di politica monetaria, il Fomc è quasi certo che queste indicazioni siano rafforzate. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre testate

I futures sui fondi Fed, che seguono le aspettative sui tassi a breve termine, hanno scontato un totale di quattro rialzi dei tassi quest’anno, poiché la banca centrale lotta per arginare l’impennata dell’inflazione. (Money.it)

(Teleborsa) -: sono queste le mosse quasi scontate della banca centrale statunitense, che chiuderà stasera il primo meeting dell'anno. Muovendosi contemporaneamente sul bilancio e sui tassi, la Fed accelererebbe il ritmo della stretta. (Teleborsa)

I mercati sono molto sensibili al momento", scrive in una nota Craig Erlam di Oanda. Intanto, Putin incontra i più importanti Ceo italiani, mentre da Goldman Sachs (NYSE: ) arrivano nuove stime sui prezzi del gas in Europa. (Investing.com)

Originariamente, la Fed Put era stata chiamata Greenspan Put, in quanto riferita alle numerose volte in cui l’ex presidente della banca centrale Usa salvò la borsa Usa, intervenendo nel momento in cui gli smobilizzi sull’azionario si facevano più pesanti. (Finanzaonline.com)

Un incoraggiamento arriva dal balzo dei futures a Wall Street mentre è in pieno svolgimento la stagione delle trimestrali Usa. "L'idea è che il mercato abbia già scontato l'esito della riunione della Fed", commenta un trader. (Investing.com)

L’iper-reazione del Nasdaq è normale, ma dipende prevalentemente da un effetto-spavento, più che da una supposta riedizione della dot-com bubble. C’è un grande malinteso negli Stati Uniti: il presidente della Federal Reserve Jerome Powell è convinto di trovarsi in Venezuela. (Milano Finanza)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr