Anagrafe digitale in Emilia Romagna: come funziona

il Resto del Carlino INTERNO

Tutto questo può accadere perché 100% dei Comuni emilia romagnoli (328) sono registrati su Anpr, l’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente.

Obiettivo dell’Anpr è anche quello di raccogliere in un’unica banca dati le identità digitali dei cittadini italiani - i 4.857.149 dell’Emilia-Romagna ci sono tutte - per semplificare e standardizzare le procedure, ma anche per offrire servizi facili, accessibili, efficienti e sicuri

Inoltre certificati possono essere rilasciati in forma contestuale e anche per un proprio familiare. (il Resto del Carlino)

La notizia riportata su altri giornali

Tra i comuni che ancora non hanno aderito, due di questi sono sulla fascia ionica cosentina: Caloveto e Calopezzati. Se la richiesta è per un familiare, verrà mostrato l’elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato (Ecodellojonio)

Sono più di quindicimila i certificati scaricati da quando il comune ha messo a disposizione questo servizio. Il primo a scaricarlo è stato proprio il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. (PadovaOggi)

Ciò sarà possibile per tutti gli abitanti dei Comuni che fanno parte dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente, che potranno compiere questa operazione per sé o anche per altri componenti della propria famiglia. (Luino Notizie)

Il nuovo servizio, a livello provinciale, riguarda, oltre Macerata, tutti gli altri 54 Comuni del territorio, quindi circa 320mila cittadini, che si sono allineati con una copertura della procedura del 100%. (Cronache Maceratesi)

Basta un pc e si potranno ottenere subito i documenti che servono gratuitamente e con un semplice click. Per accedere. Carta d'identità elettronica, rilasciata dal comune di appartenenza,. (TrevisoToday)

Per farlo, basta accedere alla piattaforma www.anagrafenazionale.interno.it, disponibile anche all'indirizzo www.anagrafenazionale. (Regione Emilia Romagna)