L'onda del Pride a Bologna: "Rivolta è desiderio, vogliamo essere 50 mila"

La Repubblica INTERNO

"Rivolta è desiderio", è lo slogan.

E per farsi sentire quest’anno gli organizzatori del Rivolta Pride puntano a sfondare quota 50mila presenze, superando anche le 30mila dell’anno scorso, frutto della mobilitazione per #moltopiùdiZan.

Sette carri (contro i quattro del 2021), poi la garanzia di accessibilità totale per le persone in carrozzina, niente percussioni, tappi per le orecchie per chi ha problemi acustici e volontari con la fascia viola al braccio disseminati nel corteo, ai quali segnalare le molestie

(La Repubblica)

Ne parlano anche altri media

Primo storico Abruzzo Pride a Teramo, con raduno previsto alle ore 15:30 in Piazzale Madonna delle Grazie. Si sfilerà poi per le vie della città e arriverà in Piazza Martiri verso le ore 17:00 (Gay.it)

Contraddizioni che nascono da lontano, dalla rivolta gay di Stonewall Inn a New York del 1969 contro le violenze della polizia e che in una parte di movimento Lgbtq resistono alla rivoluzione dei tempi. (il Resto del Carlino)

Ragusa – E’ questo slogan, non certo il solo tra gli innumerevoli altri che hanno caratterizzato il primo Pride della storia ragusana, a dare significato compiuto alla prima uscita ufficiale del mondo LBTQI+ ibleo. (Quotidiano di Ragusa)

Pride 2022, strade chiuse deviazioni e bus speciali. In occasione, sabato 25 giugno del corteo “Rivolta Pride”, con partenza da piazza XX Settembre alle 16.30, è stata emanata un'ordinanza sul traffico Ebbene mi corre l'obbligo di premettere che non credo di conoscere istituzioni che non lo siano", dice la vicesindaca. (BolognaToday)

Decine di migliaia di persone hanno sfilato in corteo a Bologna in occasione del Pride, che quest'anno scende in piazza con l'associazione Rivolta Pride al grido di "La rivolta è desiderio", rivendicando il diritto della comunità Lgbtq+ e delle minoranze discriminate di attraversare e vivere serenamente gli spazi pubblici", ma anche condannando duramente la sentenza della Corte di cassazione Usa che cancella il diritto all'aborto negli Stati O anche “l’amore non ha proprietà”. (La Repubblica)

È un fatto che al Rivolta Pride c’erano poliziottə con la t-shirti di Polis Aperta. Al Rivolta Pride (qui la pagina FB) ieri c’erano migliaia di ragazzinə, moltissimə dellə quali 14-15 enni al loro primo Pride, gridando “Rivolta è desiderio”. (Gay.it)