Pride Bologna, polemiche per l’esclusione dell’associazione di poliziotti lgbt

Il Fatto Quotidiano INTERNO

Una linea condivisa anche dall’associazione Famiglie arcobaleno: “Sabato saremo al Pride di Bologna, il Rivolta PRIDE, con le nostre famiglie e con le nostre storie, anche se quest’anno non siamo state tra le realtà che lo hanno organizzato e promosso”, hanno scritto su Facebook

Rivolta Pride ha risposto ricordando come l’esperienza si richiama alla rivolta in risposta alla repressione di Stonewall. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Si sfilerà poi per le vie della città e arriverà in Piazza Martiri verso le ore 17:00 Ad Aversa raduno alle ore 16:00 in via Arturo Garofano, per poi attraversare il centro e chiusura nel parco Arturo Pozzi. (Gay.it)

Così, quello spirito che a Milano si costituisce in una sfilata separata dal Milano Pride, a Bologna diventa il Pride cittadino È un fatto che il Rivolta Pride di Bologna ha saputo creare attrito e conflitto, come la cultura queer deve fare. (Gay.it)

Sventolano bandiere arcobaleno, ventagli colorati, le bandiere dell’orgoglio trans, cartelli con scritto “love more”, ama di più. O anche “l’amore non ha proprietà”. (La Repubblica)

foto Massimo Paolone. Gruppi di amici si danno appuntamento al parco della Montagnola aspettando le 15.30, orario dell’appuntamento in piazza XX settembre. (Corriere della Sera)

Per il resto è forse difficile rendere la cronaca dell’appuntamento che, alla fine di tre giorni di dibattiti, di mostre, di spazi culturali, ha concluso il primo Pride, con la presenza coloratissima multigenerazionale ed allegra di un migliaio di persone. (Quotidiano di Ragusa)

Con questo primo 'traguardo' simbolico torna oggi a Bologna il 'Rivolta Pride', la grande manifestazione a sostegno dei diritti e della piena autodeterminazione delle persone Lgbtqia+. Ebbene mi corre l'obbligo di premettere che non credo di conoscere istituzioni che non lo siano", dice la vicesindaca. (BolognaToday)