Ucraina, il messaggio del comandante del battaglione Azov prima di esser portato via dai russi: “Da…

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Fatto Quotidiano ESTERI

Lo ha annunciato in un videomessaggio il comandante del battaglione Azov Denys Prokopenko ancora nell’acciaieria dopo che, secondo Mosca, circa in duemila si sono arresi.

I difensori di Azovstal hanno ricevuto da Kiev l’ordine di smettere di combattere.

Ma spero che nel prossimo futuro i parenti e l’intera Ucraina possano seppellire i loro soldati con onore”

“Il comando militare superiore ha dato l’ordine di salvare la vita dei soldati della nostra guarnigione e di smettere di difendere la città” di Mariupol, ha detto Prokopenko. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altri giornali

Venerdì 20 Maggio 2022, 06:32 - Ultimo aggiornamento: 21 Maggio, 01:01. Alla sera esce dall’Azovastal anche Prokopenko, la difesa dell’acciaieria è finita. Il brutale e assolutamente inutile bombardamento di Severodonetsk ha causato 12 morti e decine di feriti in un solo giorno» (ilmessaggero.it)

Sia il fotografo, sia i soggetti ripresi, sanno che il mondo potrebbe non rivederli mai più. di James Hill*. Il fotografo vincitore di Pulitzer e World press photo commenta la testimonianza di Dmytro Kozatskyi: «Sia chi scattava, sia chi era davanti all'obiettivo sapeva che il mondo potrebbe non rivederli più. (Sette del Corriere della Sera)

Sono le parole del portavoce del ministero della Difesa russo, Igor Konashenko, citato dall’agenzia russa Tass. Al momento la notizia non trova conferme ufficiali né da Kiev, né da Mosca. (Open)

Kalina è vivo, "risorto" o meglio mai morto, a meno che non si tratti di un'improbabile controfigura In sovra impressione la sua presunta tessera di adesione al Battaglione Azov. (ilGiornale.it)

Il ministero della Difesa russo ha pubblicato il video della resa degli ultimi difensori ucraini nell'acciaieria di Azovstal a Mariupol. Lo rende noto l'agenzia russa Tass. (Repubblica TV)

Fino a ieri si è continuato a combattere, anche dopo l'evacuazione di oltre 264 militari avvenuta lo scorso 16 maggio. Nel video Prokopenko si mostra dimagrito, la barba lunga. (ilgazzettino.it)