Il comandante del reggimento Azov: «Ci hanno ordinato di fermare la difesa di Mariupol»

Corriere TV ESTERI

Dalla nostra inviata Zaporizhzhia - In un nuovo video il comandante del reggimento Azov ha dichiarato che tutti i civili e militari ucraini gravemente feriti sono stati evacuati dalle acciaierie Azovstal e ha fatto riferimento a uno “scambio”.

E che si attende la loro sepoltura

Questo dopo aver ricordato come “l’alta dirigenza militare abbia emesso un ordine per fermare la difesa di Mariupol e preservare la vita e la salute dei militari della guarnigione”. (Corriere TV)

Ne parlano anche altre fonti

Il presidente ucraino Zelensky denuncia le distruzioni subite da molte città dell'Ucraina: "Nel Donbass c'è un inferno. Consegneremo alla giustizia tutti i criminali di guerra". (Sky Tg24 )

Per Prokopenko e gli altri una scelta drammatica, perché sono coloro che rischiano di più in mano ai russi. Azovstal è caduta. (ilmessaggero.it)

Il capo negoziatore ucraino e assistente del presidente, Mykhaylo Podolyak ha dichiarato che sono in corso colloqui «molto difficili e molto fragili per l'evacuazione» dei militari rimasti all'interno di Azovastal Fino a ieri si è continuato a combattere, anche dopo l'evacuazione di oltre 264 militari avvenuta lo scorso 16 maggio. (ilgazzettino.it)

I prigionieri vengono inoltre perquisiti e costretti a spogliarsi per mostrare i propri tatuaggi, tra cui alcuni raffiguranti croci celtiche o la doppia S. (Ansa) Il ministero della Difesa russo ha pubblicato il video della resa degli ultimi difensori ucraini nell'acciaieria di Azovstal a Mariupol. (Repubblica TV)

“Il comando militare superiore ha dato l’ordine di salvare la vita dei soldati della nostra guarnigione e di smettere di difendere la città” di Mariupol, ha detto Prokopenko. I difensori di Azovstal hanno ricevuto da Kiev l’ordine di smettere di combattere. (Il Fatto Quotidiano)

Il governatore ha anche affermato che al momento è impossibile sapere il numero esatto delle vittime degli attacchi della Russia a Mariupol e Volnovakha. Il Presidente della Repubblica Mattarella interviene sulla guerra in Ucraina: "Non chiudiamo gli occhi". (la Repubblica)