Guerra Ucraina Russia, Zelensky: inferno nel Donbass. Azov: siamo ancora nell'acciaieria

Sky Tg24 INTERNO

Il presidente ucraino Zelensky denuncia le distruzioni subite da molte città dell'Ucraina: "Nel Donbass c'è un inferno.

Consegneremo alla giustizia tutti i criminali di guerra".

il vicecomandante del battaglione Azov Palamar ha intanto smentito la resa. "Perdono per i miei crimini, ho solo eseguito gli ordini" ha detto tra le lacrime il giovane sergente russo processato a Kiev per gli omicidi commessi durante il conflitto: per lui è stato chiesto l'ergastolo. (Sky Tg24 )

Su altri media

Per Prokopenko e gli altri una scelta drammatica, perché sono coloro che rischiano di più in mano ai russi. Azovstal è caduta. (ilmessaggero.it)

di James Hill*. Il fotografo vincitore di Pulitzer e World press photo commenta la testimonianza di Dmytro Kozatskyi: «Sia chi scattava, sia chi era davanti all'obiettivo sapeva che il mondo potrebbe non rivederli più. (Sette del Corriere della Sera)

Fino a ieri si è continuato a combattere, anche dopo l'evacuazione di oltre 264 militari avvenuta lo scorso 16 maggio. Nel video Prokopenko si mostra dimagrito, la barba lunga. (ilgazzettino.it)

''Abbiamo risposto all'ordine di Kiev di non continuare la resistenza per salvare delle vite'', ha spiegato Prokopenko dicendo di essere ''riusciti a evacuare i civili e chi era gravemente ferito e necessitava di aiuto'' Lo ha dichiarato in un messaggio video il comandante del reggimento Azov, Denys Prokopenko, apparso con una fasciatura al braccio. (Adnkronos)

Ma spero che nel prossimo futuro i parenti e l’intera Ucraina possano seppellire i loro soldati con onore” Lo ha annunciato in un videomessaggio il comandante del battaglione Azov Denys Prokopenko ancora nell’acciaieria dopo che, secondo Mosca, circa in duemila si sono arresi. (Il Fatto Quotidiano)

Il ministero della Difesa russo ha pubblicato il video della resa degli ultimi difensori ucraini nell'acciaieria di Azovstal a Mariupol. Lo rende noto l'agenzia russa Tass. (Repubblica TV)