Gordon Murray presenta la supercar T.50s Niki Lauda

La Gordon Murray Automotive ha svelato la vettura utilizzabile nei track-day nella giornata di lunedì, giorno del 72° compleanno dell'austriaco, scomparso nel 2019.

L'auto, come la sua cugina stradale, incorpora un aggiornamento dell'aerodinamica ispirate alla Brabham-Alfa Romeo BT46B di Murray, che Lauda portò alla vittoria ad Anderstorp nel 1978.

Niki Lauda, Brabham BT46B Photo by: Sutton Images. (Motorsport.com, Edizione: Italia)

Se ne è parlato anche su altri media

La creazione di Gordon Murray monta un 4.0 V12 Cosworth da 663 CV e 467 Nm di coppia. : Gordon Murray Automotive T.50s Niki Lauda (Motor1 Italia)

E’ un momento cruciale per la vita del Paese, c’è chi ha deciso di votare diversamente. Io ho votato sì perché ritengo che il M5s debba incidere sulle scelte che vengono prese, e il Parlamento avrà un ruolo ancora più cruciale”. (LaPresse)

Gordon Murray T.50s Niki Lauda. Gordon Murray T.50s Niki Lauda: il design. Le straordinarie caratteristiche aerodinamiche della T.50s Niki Lauda rivelano immediatamente il suo potenziale in termini di prestazioni. (VehicleCuE)

Niki Lauda vince con una soluzione tecnica che resterà nella storia: il ventilatore sul diffusore. Gordon Murray fu la mente di quella soluzione che, oggi, reinterpreta su Murray T.50s Niki Lauda. (Auto.it)

Per l’occasione la Casa costruttrice, fondata dall’omonimo ingegnere, ha, infatti, dato vita e portato alla luce una versione esclusivamente da pista della già super prestazionale Gordon Murray T. Denominata, guarda caso, Gordon Murray T. (Autoappassionati.it)

Anche se strettamente imparentata, per dimensioni e design, con la T50 stradale, la nuova variante Niki Lauda è stata riprospettata da Murray con centinaia di componenti diversi e speciali tanto da abbassare di ben 128 kg il peso rispetto ai 980 kg del modello stradale. (Il Messaggero - Motori)