Certificati anagrafici online, ecco cosa cambia da oggi con l'attivazione della piattaforma nazionale [notiziediprato.it]

notiziediprato.it INTERNO

La novità, presentata oggi, è frutto dell'attivazione della piattaforma dell'Anagrafe nazionale della popolazione residente del Ministero dell'Interno che prevede come forma di autenticazione solo Spid, carta d'identità elettronica o il Cns.

Potranno essere rilasciati anche in forma contestuale (ad esempio cittadinanza, esistenza in vita e residenza potranno essere richiesti in un unico certificato). (notiziediprato.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Se la richiesta è per un familiare, verrà mostrato l’elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato Tra i comuni che ancora non hanno aderito, due di questi sono sulla fascia ionica cosentina: Caloveto e Calopezzati. (Ecodellojonio)

Il primo a scaricarlo è stato proprio il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Ora esistono praticamente due database, quello comunale e quello nazionale, da cui è possibile scaricare. (PadovaOggi)

Per farlo, basta accedere alla piattaforma www.anagrafenazionale.interno.it, disponibile anche all'indirizzo www.anagrafenazionale. (Regione Emilia Romagna)

Ciò sarà possibile per tutti gli abitanti dei Comuni che fanno parte dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente, che potranno compiere questa operazione per sé o anche per altri componenti della propria famiglia. (Luino Notizie)

Il nuovo servizio, a livello provinciale, riguarda, oltre Macerata, tutti gli altri 54 Comuni del territorio, quindi circa 320mila cittadini, che si sono allineati con una copertura della procedura del 100%. (Cronache Maceratesi)

Per accedere. Carta d'identità elettronica, rilasciata dal comune di appartenenza,. Da oggi, 15 novembre, l’anagrafe diventa digitale e i certificati potranno essere scaricati on line. (TrevisoToday)