Alitalia, l’ultima frontiera dello scontro Roma-Ue: l’addio al marchio

Corriere della Sera INTERNO

In una lettera dell’Unione europea si legge che «il marchio Alitalia non dovrebbe essere conservato dalla Newco (che si chiama Ita, ndr), poiché è un indicatore emblematico di continuità».

All’insegna di quella che Bruxelles chiama «discontinuità economica».

Così, dopo aver cambiato lo storico nome, la compagnia dovrebbe anche adottare un nuovo marchio.

Un dubbio però serpeggia tra tanti interlocutori italiani: la «discontinuità» è chiaramente utile in campo gestionale, ma cambiando brand lo «stacco» sarebbe tutto al ribasso per la compagnia tricolore — addio a un marchio conosciuto dal pubblico, nuove spese di comunicazione, etc. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altre testate

Tale situazione ha aggiunto Leogrande può sfociare “in ulteriori ristori o nella massa in sicurezza sotto un’imputazione di un sistema giuridico diverso” Lo ha detto il commissario straordinario Alitalia, Giuseppe Leogrande, in audizione alla Camera. (askanews)

Alcune migliaia di piloti, copiloti, personale di terra e molte altre professionalità legate al mondo del trasporto aereo si sono ritrovati in piazza Santi Apostoli. (Il Messaggero)

I sindacati chiedono che siano ricevute le delegazioni sia a Palazzo Chigi che nella sede romana della Ue, si precisa nella nota. La protesta era stata annunciata dal sindacato Usb: "La piazza è stata chiesta unitariamente ed è indirizzata sia verso la sede dell'Unione europea a Roma che all'attenzione del Governo italiano". (Sky Tg24 )

[post_title] => Alitalia: il governo punta a 650 milioni dalle bollette. Alitalia: la rigidità dell’Ue a questo punto non è più spiegabile La rigidità con la quale l’Europa sta portando avanti le trattative per la nuova Alitalia, secondo il mio modesto parere, non ha ragione di esistere. (Travel Quotidiano)

Ne scrivono Lucio Cillis e Alberto D’Argenio su La Repubblica Su Alitalia i nodi sarebbero noti. (SoldiOnline.it)

Durante la mobilitazione odierna dei lavoratori di Alitalia, che si sono radunati a piazza Santi Apostoli per poi spostarsi ad occupare Piazza Venezia, un manifestante è stato platealmente spintonato e malmenato con calci e pugni dalle forze dell’ordine che tentavano di impedire l’accesso alla piazza da parte dei manifestanti. (L'AntiDiplomatico)