Ursula cerca l'identità, nel dopo Merkel

Yahoo Finanza INTERNO

Von der Leyen non le cita direttamente, ma lascia capire che Palazzo Berlaymont non farà sconti, quando dovrà prendere una decisione, alla fine del mese

Von der Leyen le dedica più tempo e parole, rispetto alla ‘vecchia’ emergenza nel Mediterraneo, che interessa direttamente l’Italia.

Von der Leyen si impossessa del progetto di autonomia strategica europea caro a Merkel.

Oggi davanti alla plenaria del Parlamento Europeo a Strasburgo - alla presenza anche dell’atleta paralimpica Bebe Vio, invitata dalla stessa von der Leyen e applaudita a lungo dall’aula - von der Leyen se la sbriga in un’ora. (Yahoo Finanza)

Ne parlano anche altri giornali

Nel suo discorso annuale, la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha colto l'occasione per riflettere sull'anno passato e guardare avanti al prossimo.La politica tedesca si è concentrata in particolar modo sui successi del Team Europe e ha sottolineato i successi nella campagna vaccinale, che ha portato all'immunizzazione del 70% della popolazione adulta europea, per oltre 700 milioni di dosi di vaccino consegnate:Guardando al futuro von der Leyen, ha poi prospettato la creazione di un nuovo organismo, l'HERA, al fine di rafforzare la capacità dell'Europa di combattere le pandemie. (Sputnik Italia)

"Lasciamoci ispirare anche da tutti i giovani che hanno cambiato la percezione del possibile, - ha detto Prendiamo la presidente della Commissione europea - che ci dimostrano che si puo' raggiungere tutto quello a cui si crede. (Yahoo Finanza)

Intervenendo all’Europarlamento, dove ha citato Bebe Vio, la presidente della commissione ha annunciato la costituzione di un esercito europeo e anche di un’intelligence comune: “Vertice con Macron”. Vaccini, Afghanistan, economia ma soprattutto la novità di un esercito e un’intelligence comunitari. (FIRSTonline)

Lo scrive Matteo Renzi nella enews (Adnkronos) - "Ho molto apprezzato la relazione di Ursula Von Der Leyen sullo Stato dell’Unione. (OlbiaNotizie)

Mercato unico digitale e approvvigionamenti. L’Unione europea ha pagamento molto più di altri la crisi degli approvvigionamenti di materie prime per le sue industrie strategiche. Dobbiamo intensificare gli sforzi per definire la nostra trasformazione digitale secondo le nostre norme e i nostri valori”, ha detto la von der Leyen. (Key4biz.it)

Insomma, i toni autocelebrativi della von der Leyen appaiono un tantino esagerati Sono (almeno) tre i punti problematici presenti nel discorso sullo stato dell'Unione, pronunciato dal presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, davanti all'Europarlamento. (Panorama)