Ue: Gozi, 'da von der Leyen lettera a gioventù europea' (2)

LiberoQuotidiano.it INTERNO

I nostri due Paesi possono fare di più, insieme, su molti temi: dalla difesa, all'industria, alla cultura".

Questo sarà un punto chiave per Macron durante la presidenza francese dell'Ue ed è un punto chiave nel rapporto Italia-Francia.

"L'Europa sta cambiando, esce di scena Angela Merkel e ci sono due protagonisti sulla scena europea a livello di leadership: uno è Emmanuel Macron, l'altro è Mario Draghi

L'opinione pubblica è consapevole che dobbiamo essere autonomi nel difendere i nostri interessi, che non vuol dire rompere l'alleanza transatlantica o dimenticare la Nato, ma essere più efficienti e più adulti nella nostra difesa. (LiberoQuotidiano.it)

La notizia riportata su altre testate

“Le lezioni della crisi finanziaria di dieci anni fa potrebbero essere un avvertimento perché all’epoca avevamo cantato vittoria troppo presto”. (FIRSTonline)

Yahoo Notizie. Ovazione al Parlamento europeo per Bebe Vio. Ursula von der Leyen, nel corso del suo discorso sullo Stato dell'Unione, ha parlato della campionessa di fioretto paralimpico come "una leader" da cui "trarre ispirazione" per la sua determinazione. (Yahoo Finanza)

E che bello vedere accanto a lei - citata come modello di forza e bellezza - Bebe Vio. Lo scrive Matteo Renzi nella enews (OlbiaNotizie)

Von der Leyen si impossessa del progetto di autonomia strategica europea caro a Merkel. Von der Leyen le dedica più tempo e parole, rispetto alla ‘vecchia’ emergenza nel Mediterraneo, che interessa direttamente l’Italia. (Yahoo Finanza)

Sono (almeno) tre i punti problematici presenti nel discorso sullo stato dell'Unione, pronunciato dal presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, davanti all'Europarlamento. Innanzitutto non è esattamente chiaro dove la von der Leyen abbia visto questa unità in Europa sul piano pandemico. (Panorama)

Mercato unico digitale e approvvigionamenti. L’Unione europea ha pagamento molto più di altri la crisi degli approvvigionamenti di materie prime per le sue industrie strategiche. Nel suo discorso sullo stato dell’Unione, la Presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha ribadito la centralità del mercato unico per la ripresa economia e l’occupazione e in particolare del mercato unico digitale. (Key4biz.it)