È morto Gianluigi Colalucci. Suo il "restauro del secolo" della Cappella Sistina

La Repubblica INTERNO

Il Giudizio universale" (Giunti, 1997), "La Cappella Sistina

Fu lui che diresse i lavori di restauro degli affreschi di Michelangelo nella Cappella Sistina, da molti considerato il restauro del secolo.

Rapporto sul restauro del Giudizio Universale" e "Michelangelo, la Capella Sistina.

La carriera di Colalucci ebbe una svolta importante quando poco dopo, nel 1980, fu nominato capo del restauro della Cappella Sistina. (La Repubblica)

Su altre testate

Nella cattedrale di Parigi non sono ancora terminati i lavori di ristrutturazione dopo l'incendio del 2019. (LaPresse)

Addio a Gianluigi Colalucci, il restauratore della Cappella Sistina - Fusillide : RT @Avvenire_Nei: Arte. Addio a Gianluigi Colalucci, il restauratore della Cappella Sistina - Mafara72 : RT @Avvenire_Nei: Arte. (Zazoom Blog)

Così il Michelangelo della Sistina venne liberato da fumi e polveri che lo tenevano prigioniero fin dai giorni del Sacco di Roma. Breve biografia: nato a Roma diplomato all'Istituto Centrale del Restauro di Roma, sotto la direzione di Cesare Brandi. (Metro)

Colalucci aveva 92 anni. “Fu lui che diresse i lavori di restauro degli affreschi di Michelangelo in #CappellaSistina, da molti considerato il restauro del secolo. (Radio Colonna)

Breve biografia: nato a Roma diplomato all’Istituto Centrale del Restauro di Roma, sotto la direzione di Cesare Brandi. – Tutto iniziò con un fazzoletto, e – adesso, in tempi di covid, la cosa sarebbe impensabile – un volgarissimo sputo. (EOS Sistemi avanzati scrl)

A celebrarla il Patriarca Latino, Pierbattista Pizzaballa. (LaPresse) Celebrata a Gerusalemme la messa del Giovedì Santo dal Santo Sepolcro. La funzione celebra l’ultima cena di Gesù Cristo e ripropone il rituale della lavanda dei piedi. (LaPresse)