È morto Gianluigi Colalucci, restaurò la Cappella Sistina. Strinati: «Chi lo attaccò sbagliò»

Corriere della Sera INTERNO

A quelle critiche spesso molto roventi, continua lo storico, «Colalucci rispondeva sempre in modo pacato ma fermo, spiegando con puntiglio i particolari tecnici »

«Stimavo molto Colalucci, lo conoscevo anche prima che diventasse famoso per il restauro della Sistina, lavoro per il quale si trovò al centro di grandi polemiche.

L’annuncio della scomparsa è stato dato dai Musei Vaticani su Instagram: «È deceduto questa notte il maestro Gianluigi Colalucci. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri giornali

Nel pomeriggio poi il tradizionale pellegrinaggio al Cenacolo sul Monte Sion A officiarla il Patriarca Latino, Pierbattista Pizzaballa. (LaPresse)

Così il Michelangelo della Sistina venne liberato da fumi e polveri che lo tenevano prigioniero fin dai giorni del Sacco di Roma. A raccontare il particolare dello sputo nel fazzoletto fu lui, tanti anni dopo, in un libro che non poteva che essere autobiografico (Metro)

Nella cattedrale di Parigi non sono ancora terminati i lavori di ristrutturazione dopo l'incendio del 2019. (LaPresse)

E che fai, ti fermi davanti a così poco? Breve biografia: nato a Roma diplomato all’Istituto Centrale del Restauro di Roma, sotto la direzione di Cesare Brandi. (EOS Sistemi avanzati scrl)

Addio a Gianluigi Colalucci, il restauratore della Cappella Sistina - Fusillide : RT @Avvenire_Nei: Arte. Addio a Gianluigi Colalucci, il restauratore della Cappella Sistina - (Zazoom Blog)

È deceduto ieri notte il Maestro Gianluigi Colalucci. Direttore dei lavori del monumentale restauro della Cappella sistina, opera cui ha contribuito ampiamente in modo personale, Colalucci è morto la notte scorsa a Roma (Radio Colonna)