Giorno per giorno nell'arte | 29 marzo 2021

[La Stampa]. . Addii. . È scomparso la notte del 28 marzo il restauratore Gianluigi Colalucci.

Fu lui che diresse i lavori di restauro degli affreschi di Michelangelo in #CappellaSistina, da molti considerato il restauro del secolo

[la Repubblica]. . Un ritratto di Françoise Pétrovitch, artista alla quale è stato assegnato il Prix de Dessin 2021 della Fondation Daniel & Florence Guerlain.

I militari hanno denunciato il proprietario alla Procura della Repubblica di Velletri per detenzione illecita di beni culturali appartenenti allo Stato. (Il giornale dell'Arte)

Se ne è parlato anche su altre testate

Così il Michelangelo della Sistina venne liberato da fumi e polveri che lo tenevano prigioniero fin dai giorni del Sacco di Roma. Il lavoro venne terminato nel 1994 e il mondo restò a bocca aperta a rimirar quei colori. (Metro)

A celebrarla il Patriarca Latino, Pierbattista Pizzaballa. (LaPresse) Celebrata a Gerusalemme la messa del Giovedì Santo dal Santo Sepolcro. Nel pomeriggio poi il tradizionale pellegrinaggio al Cenacolo sul Monte Sion (LaPresse)

Direttore dei lavori del monumentale restauro della Cappella sistina, opera cui ha contribuito ampiamente in modo personale, Colalucci è morto la notte scorsa a Roma È deceduto ieri notte il Maestro Gianluigi Colalucci. (Radio Colonna)

Nella cattedrale di Parigi non sono ancora terminati i lavori di ristrutturazione dopo l'incendio del 2019. (LaPresse)

Addio a Gianluigi Colalucci, il restauratore della Cappella Sistina - Fusillide : RT @Avvenire_Nei: Arte. Addio a Gianluigi Colalucci, il restauratore della Cappella Sistina - LeenaMey : RT @Avvenire_Nei: Arte. (Zazoom Blog)

E che fai, ti fermi davanti a così poco? Breve biografia: nato a Roma diplomato all’Istituto Centrale del Restauro di Roma, sotto la direzione di Cesare Brandi. (EOS Sistemi avanzati scrl)