- Cordoglio dell'Università di Urbino per la morte di Gianluigi Colalucci, restauratore della Cappella Sistina e collaboratore della Scuola di Restauro urbinate

In data 16 aprile 2014, nell’ambito della giornata di studio Arte, Scienza e Restauro.

Il Maestro Colalucci era un grandissimo professionista, un uomo garbato, affabile e profondamente umile” conclude Baratin “che ha saputo illuminare il percorso di tantissimi restauratori ai quali ha trasmesso con autentica passione tutto il suo sapere, conferendo alla disciplina una dignità e una signorilità auspicata. (pu24.it)

Su altre fonti

Addio a Gianluigi Colalucci, il restauratore della Cappella Sistina - LeenaMey : RT @Avvenire_Nei: Arte. Addio a Gianluigi Colalucci, il restauratore della Cappella Sistina - Fusillide : RT @Avvenire_Nei: Arte. (Zazoom Blog)

A raccontare il particolare dello sputo nel fazzoletto fu lui, tanti anni dopo, in un libro che non poteva che essere autobiografico. – Tutto iniziò con un fazzoletto, e – adesso, in tempi di covid, la cosa sarebbe impensabile – un volgarissimo sputo. (EOS Sistemi avanzati scrl)

A officiarla il Patriarca Latino, Pierbattista Pizzaballa. Nel pomeriggio poi il tradizionale pellegrinaggio al Cenacolo sul Monte Sion (LaPresse)

Nella cattedrale di Parigi non sono ancora terminati i lavori di ristrutturazione dopo l'incendio del 2019. (LaPresse)

“Fu lui che diresse i lavori di restauro degli affreschi di Michelangelo in #CappellaSistina, da molti considerato il restauro del secolo. È deceduto ieri notte il Maestro Gianluigi Colalucci. (Radio Colonna)

A raccontare il particolare dello sputo nel fazzoletto fu lui, tanti anni dopo, in un libro che non poteva che essere autobiografico Così il Michelangelo della Sistina venne liberato da fumi e polveri che lo tenevano prigioniero fin dai giorni del Sacco di Roma. (Metro)