La prima statua dedicata a una donna celebrerà Margherita Hack | Notizie Milano

L’opera, la prima dedicata a una donna sul suolo cittadino, sarà co-progettata dalla Casa degli Artisti che ha anche messo a disposizione gli spazi per la realizzazione.

In occasione del centenario dalla nascita, il Comune di Milano ha deciso di sostenere l’iniziativa promossa da Fondazione Deloitte di dedicare una statua all’astrofisica Margherita Hack, scomparsa nel 2013.

Allo stesso tempo ha avviato il lavoro per selezionare una rosa di artiste italiane e internazionali che dovranno presentare il progetto per la statua poi sottoposto al vaglio di un’apposita giuria il prossimo autunno. (Cityrumors Milano)

Ne parlano anche altri giornali

Fondazione Deloitte si farà carico della manutenzione per gli anni a venire Margherita Hack, la prima statua donna a Milano. (Io Donna)

di Marianna Grazi. Di premi e riconoscimenti ne ha ricevuti tanti, sia durante la carriera sia successivamente. E proprio quest’ultima sta invitando una serie di artiste italiane e internazionali a partecipare al concorso di idee per la messa a punto dell’opera (Luce)

Spetterà all'astrofisica e divulgatrice scientifica aprire il percorso per ridurre un gap di genere in un settore nel quale finora non c'è stata proprio partita: quello delle statue. A Milano, su 121 sculture dedicate a personaggi celebri, nemmeno una ricorda una donna. (Leggo.it)

L’inaugurazione dell’opera nel centro di Milano è prevista per la primavera 2022, in concomitanza con il centenario della nascita della scienziata fiorentina. La selezione di chi la realizzerà è in corso: Casa degli Artisti ha invitato una rosa di artiste italiane e internazionali a partecipare. (Vivo Umbria)

Il progetto vede coinvolti Comune, fondazione Deloitte, che si occuperà della manutenzione della statua nei prossimi anni, e Casa degli Artisti, in prima linea nell’invitare diverse artiste a mettere in campo la propria creatività per arrivare alla realizzazione dell’opera. (Eco di Milano)

L’iniziativa è stata promossa da Fondazione Deloitte in co-progettazione con Casa degli artisti e col sostegno del Comune di Milano. Il progetto vincitore sarà selezionato da una giuria di esperte ed esperti nel corso del prossimo autunno: la statua sarà inaugurata nella primavera del 2022, anno che coinciderà con la nascita di Margherita Hack (Fanpage.it)