Rifiuti a Roma, prosegue l'emergenza. Parte il fai-da-te dei cittadini: «Stanchi di aspettare l'Ama»

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmessaggero.it INTERNO

Soprattutto in periferia, davanti a secchioni restano montagne di sacchetti accumulati che Ama non porta via.

C'è chi calpestando i sacchetti in terra per raggiungere i cassonetti, si è accorta che erano vuoti.

Dal Pigneto a Torpignattara, fino alla Romanina e a Casal Bruciato, i residenti, stanchi di aspettare gli operatori dell'Ama, stanno provando a risolvere da soli l'emergenza rifiuti, o meglio, a tamponarla. (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altri giornali

La carrellata di immagini viene da via dello Stadio ed è il frutto di una situazione che i residenti hanno puntualmente segnalato al servizio Sol. Aggiunge il consigliere di minoranza: «È da tempo che i residenti di via dello Stadio chiedono una telecamera, in questa zona avrebbe senso anche perché parliamo di un’area di sosta vicina a due importanti strutture sportive». (Il Messaggero Veneto)

Il sindaco di Crotone, Vincenzo Voce, ha emesso un’ordinanza con cui ha disposto lo smaltimento dei rifiuti nella discarica della società Sovreco a tutela della salute pubblica. L’ordinanza interessa la discarica per rifiuti non pericolosi e prevede un costo di 105 euro a tonnellata. (wesud)

Con questo provvedimento si fronteggia l’emergenza che si è creata in città a seguito della difficoltà di conferimento Il sindaco di Crotone, Vincenzo Voce, come anticipato ieri al termine dell’assemblea dei sindaci Ato che si è tenuta presso la discarica privata Sovreco e come riferito nel corso della riunione del Consiglio Comunale, ha emesso una ordinanza contingibile e urgente a tutela della salute pubblica per il servizio di trattamento e smaltimento dei rifiuti solidi urbani. (Gazzetta del Sud - Edizione Catanzaro, Crotone, Vibo)

Complessivamente la 34enne aveva accatastato 30 metri quadri di pneumatici, classificati come rifiuto speciale non pericoloso. Accanto alla sua attività di vendita di gomme per auto e furgoni aveva realizzato abusivamente una discarica in cui accatastava pneumatici vecchi. (SardiniaPost)

A tale riguardo si sta predisponendo una ordinanza contingibile e urgente per il conferimento dei rifiuti Utilizzare la discarica per rifiuti non pericolosi di Columbia per poter ripulire le strade invase dai rifiuti. (wesud)

La presenza dei rifiuti e dei materiali, depositati illegalmente sul terreno, costituisce reato ai sensi del Testo unico dell’Ambiente, oltre che il presupposto per l’applicazione della cosiddetta Ecotassa - calcolata sul peso accertato di circa 140.000 tonnellate - evasa dal gestore della discarica abusiva per un ammontare complessivo di un milione di euro. (La Gazzetta del Mezzogiorno)