Audi RS 6 Avant: 20 anni e quattro generazioni per l’icona delle station sportive

Audi RS 6 Avant C5: prestazioni da record. Già nel 2002 la RS 6 aveva performance incredibili, riusciva a bruciare i 100 km/h con partenza da fermo in 4,7 secondi ed era la prima RS a montare una trasmissione automatica e il controllo dinamico del rollio e beccheggio (Dynamic Ride Control).

L’attuale versione è spinta da un potente V8 biturbo da 600 cavalli con tecnologia mild-hybrid, un motore che rappresenta l’evoluzione sostenibile della gamma Audi Sport. (Adnkronos)

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Dietro alla sigla RS, ovviamente, c’è più di un rebranding, anche perché la Audi S6 non è mai uscita di produzione. Con l’aggiunta di una lettera R al nome dell’allora top di gamma della berlina dei Quattro Anelli a trazione integrale permanente, ecco quindi la presentazione della prima Audi RS 6. (Autoappassionati.it)

Audi RS6 C6: la seconda generazione. A sei anni dall’introduzione della prima generazione di Audi RS6, debuttò la seconda generazione in versione Avant e berlina. La prima generazione di Audi RS6 – Crediti foto: Audi. (Vehicle CuE)

L’Audi RS6 compie ben 20 anni e fare un tuffo nel passato è doveroso. Il suo sviluppo e la sua produzione furono affidati a Quattro, una divisione che oggi si chiama Audi Sport. (Motori Magazine)

Con la cubatura di 5,0 litri, la potenza sale a 580 CV e la coppia a 650 Nm. Infine, nel 2019 arriva la quarta generazione dell'Audi RS 6, in cui il V8 4.0 biturbo cresce a 600 CV e 800 Nm, integrando anche un sistema mild-hybrid a 48 Volt che ne aumenta l’efficienza. (GQ Italia)

Audi RS 6 è uno di quei nomi che, nel mondo dell’automobilismo, ha segnato un’epoca. La versione 2019, però, non è solo storica per il fatto di essersi convertita alla doppia propulsione ma anche per essere disponibile per la prima volta negli Stati Uniti come RS 6 Avant. (Alla Guida)

Audi RS 6. Audi RS 6 C8: alimentazione ibrida. Nel 2019 arriva, in occasione del 20° compleanno del modello, la quarta generazione denominata C8 L’assetto DRC di serie viene integrato da un impianto frenante con dischi carboceramici, quelli all’anteriore sono da 420 millimetri mentre al posteriore sono da 356 mm. (Money.it)