«Imagine», l’album di John Lennon compie 50 anni: 5 cose che non sapete della leggendaria canzone omonima

Merito, comprensibilmente, anche del brano omonimo contenuto al suo interno, un inno all’uguaglianza di tutte le persone ormai diventato immortale.

«Imagine», inno all’uguaglianza. Il 9 settembre 1971 negli Stati Uniti usciva «Imagine», quinto disco di John Lennon, secondo arrivato dopo lo scioglimento dei Beatles.

L’album ebbe enorme successo commerciale e diventò uno dei dischi più celebrati della storia. (Corriere della Sera)

Su altre fonti

Il video di “Imagine” fu girato a Tittenhurst Park, la residenza in stile georgiano in cui vivevano allora i Lennon. Nel museo Beatles Story di Liverpool dedicato alla band si trova una ricostruzione della “white room” di Tittenhurst Park (SiViaggia)

Il film, uscito nel 1972, riprende i celebri brani di John Lennon presenti nell’album, arricchiti dai gustosi interventi di John Lennon e Yoko Ono. (Adnkronos)

Un'edizione limitata dell'album «Imagine» come doppio LP su vinile bianco sarà pubblicata domani, venerdì 10 settembre Il testo è stato anche trasmesso martedì sera a Berlino, Tokyo e nella città natale di Lennon, Liverpool, rispecchiando una campagna di proiezione simile di Ono 20 anni fa. (La Stampa)

How do you sleep, la canzone rivolta a Paul McCarntey? Imagine, la copertina del disco. La copertina dell’album “Imagine” mostra un ritratto in primo piano di John Lennon e fu una Polaroid scattata proprio da Yoko Ono (Soundsblog)

"Imagine" di John Lennon compie cinquant'anni: la più bella canzone di speranza e pace mai scritta di Ernesto Assante. Il 9 settembre 1971 veniva pubblicato l'album contenente il brano: per l'occasione una frase del testo è stata pubblicata su luoghi simbolici (La Repubblica)

Una volta la World Church mi chiamò e mi chiese ‘Possiamo usare il testo di Imagine modificando una frase in ‘Imagine one religion’?’. Oggi questo capolavoro compie 50 anni e noi vogliamo festeggiarlo raccontando la storia e il significato del brano simbolo del genio di Liverpoool, la titile track dell'album. (Virgin Radio)