Coronavirus, l'incubo di una nuova variante: ha 32 mutazioni

Zoom24.it SALUTE

“Sfortunatamente, abbiamo rilevato una nuova variante che è preoccupante in Sudafrica”, ha dichiarato il virologo Tulio de Oliveira.

Intanto la comunità scientifica si è già attivata per cercare di completare in fretta l’identikit di questa nuova variante

Quattro casi sarebbero stati individuati in Botswana e uno ad Hong Kong in un viaggiatore di ritorno dal Sud Africa.

Una nuova variante del Covid-19 è stata rilevata in Sudafrica, Paese africano ufficialmente più colpito dalla pandemia e che sta assistendo ad un nuovo aumento dei contagi. (Zoom24.it)

Su altri giornali

E se fosse questo il caso - ha aggiunto van Kerkhove - le daremo un nome con una lettera dell'Alfabeto greco". A spiegarlo è stata l'epidemiologa Maria Van Kerkhove, esperta dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), facendo il punto su quanto si sa del nuovo mutante in questo momento. (Adnkronos)

L’UFSP è quindi in contatto con tutti gli attori esterni e interni all’amministrazione dopo l’individuazione della nuova variante. Dal canto suo, la task force scientifica della Confederazione ha indicato che la nuova variante si sta propagando rapidamente. (Corriere del Ticino)

La strada è vaccinare, vaccinare e vaccinare per evitare che replichi". Bassetti. (Adnkronos)

Ma sono sotto osservazione anche altri due casi, già sequenziati geneticamente, che potrebbero essere ricondotti alla nuova variante B.1.1.529: le autorità sanitarie sono in attesa dei risultati Venerdì 26 Novembre 2021, 12:24 - Ultimo aggiornamento: 12:28. (Il Messaggero)

"Per rendere l'idea, la variante delta, quella più diffusa attualmente, ne presenta dieci. “La cosiddetta variante sudafricana preoccupa, anche se per il momento non sono stati isolati casi al di fuori del Paese di origine, se non alcuni nel confinante Botswana e un caso singolo ad Hong Kong ma in un cittadino proveniente dal Sudafrica”. (Primocanale)

A rispondere è stata l'epidemiologa Maria Van Kerkhove: "Ci vorranno poche settimane per noi per capire quale impatto ha questa variante", ha spiegato. La preoccupazione, dunque, "quando hai così tante mutazioni, è che questo possa avere un impatto su come il virus si comporta". (Quotidiano.net)