Elezioni in Israele ,Foad Aodi(Co-mai); nessuna maggioranza, l'ago della bilancia è il partito arabo Ra'am che ha ottenuto 5 seggi

Agenzia Stampa Italia ESTERI

Arabi 48) e la comunità del mondo arabo in Italia(Co-mai) commentano le elezioni in Israele e l'affluenza degli arabi del 48 che è stata bassa come avevamo anticipato ieri ore 18.

La lista unita ha ottenuto 6 seggi e la lista Ra'am ha ottenuto 5 seggi dopo che rischiava di non raggiungere la soglia minima .

Il leder della lista araba Ra'am Mansour Abbas si è detto aperto a parlare con tutti

Elezioni in Israele ,Foad Aodi(Co-mai); nessuna maggioranza, l'ago della bilancia è il partito arabo Ra'am che ha ottenuto 5 seggi. (Agenzia Stampa Italia)

Se ne è parlato anche su altre testate

Gli exit poll che gli davano prima un margine confortante, 61-62 seggi al blocco di centrodestra, poi il vantaggio che si assottiglia, fino a scendere a 59 deputati, due in meno di quelli necessari per mettersi alle spalle una crisi infinita, cominciata due anni e mezzo fa con la rottura fra lui e l’alleato Avigdor Lieberman E’ stata una notte da incubo per Benjamin Netanyahu. (La Stampa)

Le quarte elezioni in due anni in Israele non hanno portato, ancora una volta, a un risultato in grado di dare un Governo con una maggioranza stabile al Paese. Una prospettiva molto difficile, poiché il leader centrista dovrebbe per forza trovare un punto d’incontro con partiti di diversa natura, dagli arabi di Ra’am ai nazionalisti di Israel Beytenu (Money.it)

Con quasi il 90% dei voti scrutinati, il blocco di destra del premier Benyamin Netanyahu è fermo a 52 seggi, senza maggioranza. Lo sottolineano i media secondo cui ad ora una possibilità aritmetica per la maggioranza è legata alla possibilità che Raam, il partito arabo scissionista di Mansour Abbas. (OggiNotizie)

Alla sua ottava vittoria, sette delle quali consecutive a partire dal 2009, Bibi Netanyahu avrebbe il diritto di rivendicare quella carica regale. Restano infine i palestinesi: gli arabo-israeliani, il 21% della popolazione dello stato ebraico, che incominciano ad essere politicamente corteggiati perfino da Netanyahu (ISPIonline)

Nel 2020 questi sono stati pari a 82,8 mld di euro, ovvero il 40,1% del commercio marittimo complessivo del nostro Paese Ever Given possiede infatti una tripla anima. (Yahoo Notizie)

Dopo aver corso veloce da mercoledì sera fino a ieri mattina, lo scrutinio in Israele si è fermato all’89%. Oggi perciò dominerà ancora l’incertezza sui risultati definitivi delle elezioni di martedì per il rinnovo della Knesset. (Il Manifesto)