Kaliningrad, Russia: "Ci auguriamo il meglio, ci prepariamo al peggio"

CremonaOggi ESTERI

Vogliamo augurarci il meglio e prepararci al peggio.

“Ci vorrà del tempo prima che vengano prese determinate decisioni”.

“Abbiamo bisogno di tempo per analizzare la situazione”, ha poi ribadito

Tramite il Ministero degli Affari Esteri, stiamo comunicando la nostra posizione”, ha affermato, prima di ribadire: “In questa situazione, abbiamo assolutamente ragione”.

(Adnkronos) – Il Cremlino non esclude la possibilità che la Lituania sollevi le restrizioni al transito verso l’exclave russa di Kaliningrad, ma si prepara al peggio. (CremonaOggi)

Se ne è parlato anche su altre testate

Dopo la sconfitta dell’impero tedesco nella prima guerra mondiale, però, la Prussia orientale con Konigsberg al centro fu staccata dallo stato tedesco. Kaliningrad: la storia. Per la decisione della Lituania di bloccare le merci dalla Russia verso Kaliningrad c’è davvero il rischio della terza guerra mondiale. (InvestireOggi.it)

ha bloccato il collegamento e l'ha isolata da Mosca offrendo un pretesto perfetto a Putin. Se l'autocrate di Mosca scatenerà la Terza guerra mondiale il pretesto lo troverà qui, non nel Donbass o in Crimea", scrive su La Stampa. (Liberoquotidiano.it)

Ma il Seae (Servizio Europeo per l’Azione Esterna, la diplomazia Ue, ndr) rivedrà le linee guida per chiarire che non vogliamo bloccare o impedire il traffico tra Kaliningrad e la Russia, ma solo impedire aggiramenti delle sanzioni La Lituania sta applicando le linee guida della Commissione sulle sanzioni. (MeteoWeb)

Ed in effetti questo passaggio diretto invocato fra Russia e l’enclave di Kaliningrad ha anche un nome preciso: “corridoio di Suwalki”. Possibile che i dirigenti lituani non si rendano conto che bloccare il traffico ferroviario fra la Russia e Kaliningrad equivale a mettere le dita negli occhi al Cremlino, dando il via ad una possibile escalation militare? (tviweb)

La fornitura di beni essenziali a Kaliningrad rimane senza ostacoli e, dunque, non è in corso nessun embargo o blocco totale poiché le merci interessate sono esclusivamente quelle sotto sanzioni. Borrell ha spiegato che gli obiettivi sono due: prevenire l’evasione delle sanzioni e non bloccare il traffico. (Start Magazine)

Il 22 giugno Mosca ha avvertito l’Occidente di non tirare in ballo l’attivazione dell’articolo 5 della Nato La portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, ha detto che le restrizioni al transito delle merci destinate a Kaliningrad aggravano la situazione della sicurezza alimentare. (Analisi Difesa)