Kaliningrad, Mosca alza la tensione con L'Ue. La Finlandia: "Pronti a combattere se attaccati"

Kaliningrad, Mosca alza la tensione con L'Ue. La Finlandia: Pronti a combattere se attaccati
ilGiornale.it INTERNO

«Un'altra minaccia russa alla Lituania - dichiara Zelensky - un'altra ondata di pressione energetica, un'altra serie di bugie dei funzionari russi sulla crisi alimentare sono tutti argomenti per concordare il settimo pacchetto di sanzioni».

«Vorrei mettere in guardia gli europei contro pericolosi giochi retorici sul tema del conflitto» risponde il viceministro degli Esteri, Serghei Ryabkov

«Mosca - sostiene la fonte - sta sfruttando la situazione per incolpare l'Ue di un blocco ma non è così». (ilGiornale.it)

Ne parlano anche altri giornali

Borrell ha spiegato che gli obiettivi sono due: prevenire l’evasione delle sanzioni e non bloccare il traffico. ha bloccato il collegamento e l’ha isolata [Kaliningrad, ndr] da Mosca offrendo un pretesto perfetto a Putin. (Start Magazine)

Il rischio di una terza guerra mondiale si fa sempre più reale dopo la decisione della Lituania di bloccare il corridoio di Suwalki. Dopo la sconfitta dell’impero tedesco nella prima guerra mondiale, però, la Prussia orientale con Konigsberg al centro fu staccata dallo stato tedesco. (InvestireOggi.it)

La portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, ha detto che le restrizioni al transito delle merci destinate a Kaliningrad aggravano la situazione della sicurezza alimentare. “La restrizione al transito delle merci si applica anche al trasporto su strada che passa attraverso la Lituania (Analisi Difesa)

Borrell: “la Commissione Ue rivedrà le linee guida su Kaliningrad”

Lo troverà "in questo frammento di seconda guerra mondiale, in quella che era la Koenigsberg di Kant". Come la città baltica tagliata fuori dalle scempiaggini della pace di Versailles la offrì all'ennesimo, e quella volta fatale bluff di Hitler" (Liberoquotidiano.it)

Ed in effetti questo passaggio diretto invocato fra Russia e l’enclave di Kaliningrad ha anche un nome preciso: “corridoio di Suwalki”. Ne deriva che se la Russia attaccasse in qualche modo la Lituania, Paese Nato, gli alleati dovrebbero difenderla con l’invio degli eserciti. (tviweb)

Ma il Seae (Servizio Europeo per l’Azione Esterna, la diplomazia Ue, ndr) rivedrà le linee guida per chiarire che non vogliamo bloccare o impedire il traffico tra Kaliningrad e la Russia, ma solo impedire aggiramenti delle sanzioni La Lituania sta applicando le linee guida della Commissione sulle sanzioni. (MeteoWeb)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr