Polonia, manifestazioni a favore dell'Ue in tutto il Paese

Corriere TV ESTERI

I critici del governo nazionalista di destra temono che la sentenza del tribunale possa portare alla "Polexit".

Migliaia di persone a Varsavia hanno riempito la piazza del castello nel centro storico, con la gente che cantava: "Restiamo!

(LaPresse) Grandi proteste domenica 10 ottobre in tutta la Polonia in una manifestazione di sostegno all'Unione europea dopo che la corte costituzionale della nazione ha stabilito, la scorsa settimana, che la costituzione polacca prevale su alcune leggi dell'UE. (Corriere TV)

Su altre testate

Polonia, tra i fermati al corteo pro-Ue anche il nipote del premier Morawiecki Andrea Tarquini. (afp). Il giovane ha raccontato di essere stato picchiato dalla polizia durante lo stato di fermo. (La Repubblica)

Dal 1957, la costruzione europea si basa sul principio del primato del diritto europeo, il cui ordine giuridico comunitario è stato riconosciuto dalla Corte di giustizia nel 1963 e 1964. L’Europa utilizza tutti i meccanismi e gli strumenti a sua disposizione per proteggere il primato del diritto europeo e per contrastare ulteriori derive autoritarie dei governi illiberali. (L'HuffPost)

ngheria e Polonia hanno unito il fronte davanti ai giudici della Corte di giustizia dell'Ue contro il meccanismo di condizionalità che potrebbe privarle dei fondi europei, tra le crescenti tensioni tra Bruxelles e Varsavia (AGI - Agenzia Italia)

La dichiarazione di Ursula von der Leyen è importante perché affida alla parola «diritti» un significato complessivo. Al di là dei simboli e dei risvolti storici, che non sono irrilevanti, il problema sicuramente esiste. (Corriere della Sera)

Una mossa decisa ma necessaria, come spiega la stessa Varga in quanto “alcuni Stati hanno insistito strenuamente affinché gli attivisti Lgbt fossero ammessi nelle nostre scuole”. Perciò, di fronte ai ricatti di Bruxelles l’Ungheria (e la Polonia) non cede e Varga chiosa: "Il governo resta impegnato a garantire un elevato livello di protezione dei diritti dei bambini. (provitaefamiglia.it)

È questo il vero problema che pone la sentenza della Corte costituzionale polacca e che, prima di essa, ha posto la Corte costituzionale tedesca Tutte le sentenze della Corte di giustizia europea sono vincolanti per le autorità di tutti gli Stati membri, compresi i tribunali nazionali. (Il Riformista)