Gas, l'Italia non va in emergenza - MilanoFinanza.it

Milano Finanza INTERNO

Sul Ttf gas in rialzo a 135,30 euro al megawattora. A margine dell'evento dell'Anci il titolare del dicastero della Transizione Ecologica si è detto soddisfatto che la misura sia all'ordine del giorno in Europa

Lo ha detto nella mattina di oggi, 23 giugno, il ministro per la Transizione Ecologica Roberto Cingolani, in occasione del forum dell'Anci sul Pnrr.

Il richiamo è al vertice del mese scorso in cui, tra le opzioni per calmierare i prezzi, era previsto anche un price cap temporaneo. (Milano Finanza)

Ne parlano anche altri media

Lo stoccaggio in Italia è al 55% circa e vista la domanda di combustibile ora minore occorre insistere sulla strada delle scorte. L’Italia è in bilico sulla sicurezza energetica, ma per il momento non si apre la fase di allerta. (Money.it)

Nei prossimi giorni il Consiglio dei Ministri stanzierà altri 3 miliardi "per limitare gli aumenti nelle bollette dell’energia, dal taglio agli oneri di sistema per l’elettricità alla sterilizzazione al 5% dell’Iva per il gas". (SoldiOnline.it)

Acquisti prudenziali crescenti dei gruppi industriali del settore, garanzia pubblica per eventuali perdite sul prezzo, rilancio delle centrali a carbone, possibili tagli programmati dell’elettricità alle aziende energivore e interruzioni o blackout ugualmente calendarizzati nelle grandi città, riduzione della pubblica illuminazione. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Gli esperti per ora non hanno ritenuto necessario passare dallo stato attuale di pre-allarme a quello di allarme. Stop al gas russo, ipotesi stato d’allarme, pronte le garanzie statali agli operatori Vista la riduzione delle forniture dalla Russia è stato riunito il Comitato d’emergenza sul gas, che non ha ritenuto ancora necessario lo stato d’allarme, ma la situazione rimane delicata. (Fanpage.it)

(Teleborsa) - Il Comitato tecnico di emergenza e monitoraggio (CTEM) del sistema gas naturale "non ha ritenuto necessario il passaggio al livello di allerta, stante l'attuale livello della domanda e la possibilità di adottare comunque le misure preventive necessarie". (ilmessaggero.it)

Il piano è pronto, ad oggi siamo nella fase di pre-allerta, ovvero al primo di tre livelli di allarme. Il governo si prepara a far scattare il piano di emergenza dovuto alla crisi energetica. (Imola Oggi)