Reclutamento e stabilizzazione precari, aspettiamo ‘risposte straordinarie’: proposte Anief

Scuolainforma ESTERI

Coprire le cattedre vuote, in vista del nuovo anno scolastico, è un’urgenza.

Pacifico: ‘servono risposte straordinarie’. Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief, commenta la questione del reclutamento e della stabilizzazione dei precari, affermando:. “A fronte di una situazione, scolastica e organizzativa, del tutto straordinaria servono risposte straordinarie.

Il Patto per la Scuola è in via di definizione e un capitolo fondamentale è sicuramente quello legato al reclutamento e alla stabilizzazione dei precari. (Scuolainforma)

La notizia riportata su altre testate

Io mi occupo di istruzione, sapete qual è la linea di Azzolina, il ministro precedente, contro il mondo dei precari e con una visione strana della scuola. Stabilizzazione docenti precari, si continua a parlare delle possibili assunzioni per l’anno scolastico 2021/22. (Scuolainforma)

Test salivari, protocollo di sicurezza per gli esami, stabilizzazione dei precari: Bianchi prova l’accelerazione Di. Inizia una nuova settimana per il mondo della scuola. A stabilirla, più avanti, saranno le Regioni anche se l’auspicio del ministro Bianchi è che si arrivi a una data condivisa tra il 10 e il 15 settembre. (Orizzonte Scuola)

ostegno, pochi posti per la specializzazione rispetto al fabbisogno di insegnanti: sentenza del Consiglio di Stato Di. Comunicato ANIEF – Il Consiglio di Stato ha confermato quanto sostenuto da ANIEF: c’è stata una grave sperequazione nella distribuzione dei posti per conseguire la specializzazione di sostegno. (Orizzonte Scuola)

Risultato simile per un sondaggio di Tecnica della scuola che ha visto il no di circa l’80% degli addetti ai lavori. Secondo un sondaggio realizzato da Orizzonte Scuola il 73% di quanti hanno risposto dice no alle attività estive nelle scuole. (Vanity Fair Italia)

IPA/Fotogramma. Un altro nodo, di cui si discute da anni, è quello delle classi troppo numerose. L'obiettivo di non avere più le cosiddette classi pollaio c'è, anche nel Pnrr, ma per riuscire a raggiungerlo servono più aule: per quanto siano previsti fondi per l'edilizia scolastica, i tempi plausibili non sono quelli di 2 o 4 mesi. (Sky Tg24 )

Pertanto ci potrebbe essere l’immissione in ruolo su 95.000/100.000 posti per le scuole di ogni ordine e grado, un vero e proprio piano speciale di stabilizzazione. I posti che si libereranno nella scuola per turn over (per pensionamento con decorrenza 1/9/2021) per i docenti sono 35.000. (Tecnica della Scuola)