Immissioni in ruolo docenti 2021/22, si accelera con il Patto per la scuola

Scuolainforma ESTERI

Stabilizzazione docenti precari, questa settimana potrebbe essere molto importante in merito alle assunzioni del personale docente per l’anno scolastico 2021/22: l’accordo tra il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi e i sindacati sul cosiddetto ‘Patto per la scuola‘ è in dirittura d’arrivo.

Nel documento si parla anche della delicatissima questione del reclutamento docenti.

L’obiettivo, naturalmente, sarà quello di evitare un altro numero record di supplenze in avvio del prossimo anno scolastico 2021/22. (Scuolainforma)

Su altre fonti

Le graduatorie da cui si faranno assunzioni saranno le seguenti:. 1) Graduatoria concorso di cui al D.M. I posti che si libereranno nella scuola per turn over (per pensionamento con decorrenza 1/9/2021) per i docenti sono 35.000. (Tecnica della Scuola)

In Emilia-Romagna il fabbisogno di insegnanti da specializzare ammontava a 4.860 posti (oggi sono diventati 6.000), ma nell’ultimo ciclo di TFA ne sono stati autorizzati solo 320”. (Orizzonte Scuola)

IPA/Fotogramma. Un altro nodo, di cui si discute da anni, è quello delle classi troppo numerose. È già stato destinato un miliardo e 125 milioni alle Province per intervenire su edilizia e messa in sicurezza delle superiori (Sky Tg24 )

Test salivari, protocollo di sicurezza per gli esami, stabilizzazione dei precari: Bianchi prova l’accelerazione Di. Inizia una nuova settimana per il mondo della scuola. In tutte le scuole o quasi, si è tornati in classe, con delle differenzazioni su base territoriali. (Orizzonte Scuola)

La scuola d’estate non convince presidi, docenti e studenti. Risultato simile per un sondaggio di Tecnica della scuola che ha visto il no di circa l’80% degli addetti ai lavori. (Vanity Fair Italia)

Io mi occupo di istruzione, sapete qual è la linea di Azzolina, il ministro precedente, contro il mondo dei precari e con una visione strana della scuola. Quello che sto proponendo è l’esatto opposto, cioè la soluzione al problema del precariato scolastico. (Scuolainforma)