Stipendi docenti, novità in arrivo dal ‘Patto per l’Istruzione’

Scuolainforma INTERNO

Stipendi scuola, aumenti più corposi per gli insegnanti?

Stando all’impegno preso dal Ministero dell’Istruzione, si potrebbe tornare alla possibilità di ‘aumenti a tre cifre‘, sui quali, però, occorrerà attendere la risposta ufficiale del governo

Del resto, l’obiettivo del Patto per l’Istruzione è proprio quello di ‘prevedere un adeguato riconoscimento a tutte le professionalità operanti nella scuola, compresa la dirigenza scolastica’. (Scuolainforma)

Su altre testate

I posti che si libereranno nella scuola per turn over (per pensionamento con decorrenza 1/9/2021) per i docenti sono 35.000. I posti disponibili e vacanti su cui ci sarebbe una copertura finanziaria (un miliardo di euro) per le immissioni in ruolo 21/22 sono 60.000. (Tecnica della Scuola)

IPA/Fotogramma. Un altro nodo, di cui si discute da anni, è quello delle classi troppo numerose. È già stato destinato un miliardo e 125 milioni alle Province per intervenire su edilizia e messa in sicurezza delle superiori (Sky Tg24 )

In Emilia-Romagna il fabbisogno di insegnanti da specializzare ammontava a 4.860 posti (oggi sono diventati 6.000), ma nell’ultimo ciclo di TFA ne sono stati autorizzati solo 320”. (Orizzonte Scuola)

Test salivari, protocollo di sicurezza per gli esami, stabilizzazione dei precari: Bianchi prova l’accelerazione Di. Inizia una nuova settimana per il mondo della scuola. A stabilirla, più avanti, saranno le Regioni anche se l’auspicio del ministro Bianchi è che si arrivi a una data condivisa tra il 10 e il 15 settembre. (Orizzonte Scuola)

Io mi occupo di istruzione, sapete qual è la linea di Azzolina, il ministro precedente, contro il mondo dei precari e con una visione strana della scuola. Stabilizzazione docenti precari, si continua a parlare delle possibili assunzioni per l’anno scolastico 2021/22. (Scuolainforma)

I progetti vanno presentati entro il 21 maggio, ma la maggior parte delle scuole sono in alto mare. La scuola d’estate non convince presidi, docenti e studenti. (Vanity Fair Italia)