Biden sblocca il Nord Stream 2: accordo con la Germania, il gasdotto tra Russia ed Europa sarà completato

Biden sblocca il Nord Stream 2: accordo con la Germania, il gasdotto tra Russia ed Europa sarà completato
Più informazioni:
la Repubblica ESTERI

Biden sblocca il Nord Stream 2: accordo con la Germania, il gasdotto tra Russia ed Europa sarà completato dal nostro inviato Giampaolo Cadalanu. (reuters). L'infrastruttura permetterà a Mosca di raddoppiare il volume esportato sotto il Mar Baltico, ma l'intesa tra le superpotenze fissa tutele economiche e politiche per l'Ucraina

(la Repubblica)

La notizia riportata su altri media

Il governo tedesco, inoltre, si è impegnato ad agire se la Russia userà tale gasdotto come arma contro l'Ucraina. È arrivata l'intesa per il completamento dell'opera: la cancelliera Merkel è riuscita a convincere il presidente americano Biden. (Sky Tg24 )

Il raddoppio di Nord Stream, il cui primo ramo è operativo dal 2011, è però fondamentale per il fabbisogno energetico della Germania che, dopo aver rinunciato all'energia nucleare, dovrà abbattere anche il ricorso al carbone per rispettare i limiti europei alle emissioni di gas serra. (AGI - Agenzia Italia)

LA STAMPA TEDESCA NON FESTEGGIA. Ma se dal mondo politico governativo arrivano dichiarazioni soddisfatte e sospiri di sollievo, la stampa tedesca in larga parte non festeggia. Non è tenera la grande stampa tedesca con il proprio governo all’indomani dell’accordo con Washington per il via libera a Nord Stream 2, il raddoppio del gasdotto sotto il Baltico tra Russia e Germania (Startmag Web magazine)

Gasdotto Nord Stream 2, Mosca e Kiev divise sull'accordo Usa-Germania

Per arginare eventuali violazioni, sia Stati Uniti che Germania procederanno con progetti di investimento nel settore dell’energia in Ucraina, anche in chiave ecologica e sostenibile per ben 50 milioni di dollari (Open)

"Purtroppo, le proposte per coprire il conseguente deficit di sicurezza non possono essere considerate sufficienti per limitare le minacce create da NS2 Merkel è riuscita a vincere le resistenze dell'amministrazione Biden, che è intenzionata a ricucire i rapporti con l'Europa deteriorati sotto la presidenza Trump. (EuropaToday)

Mosca può solo aver accolto con soddisfazione il “via libera” di Washington per un progetto che le permette di raddoppiare l’export di gas verso l’Europa, ma esprime irritazione per la dichiarazione congiunta tedesco-americana che ha accompagnato l’accordo Questo ultimo obiettivo, però, sembra non essere stato raggiunto. (La Repubblica)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr