Usa-Germania, è accordo per il via libera al gasdotto Nord Stream 2 dalla Russia

Il Sole 24 ORE ESTERI

4' di lettura. Accordo fatto su Nord Stream 2 tra Stati Uniti e Germania.

Berlino si è impegnata a negoziare con Mosca per conto di Kiev una estensione di dieci anni di quel contratto.

Il gasdotto, lungo 764 miglia e costato 11 miliardi, è considerato di vitale importanza dalla Germania per assicurarsi nuove forniture energetiche.

Ancora: Berlino sponsorizzerebbe negoziati in campo energetico nell'ambito dell'Iniziativa dei Tre Mari, forum di paesi dell'Europa centrale e orientale in seno all’Ue. (Il Sole 24 ORE)

Su altre testate

Il progetto Nord Stream 2 ha posto un importante dilemma di politica estera per l'amministrazione Biden. Merkel è riuscita a vincere le resistenze dell'amministrazione Biden, che è intenzionata a ricucire i rapporti con l'Europa deteriorati sotto la presidenza Trump. (EuropaToday)

Gli Stati Uniti e la Germania hanno annunciato un accordo che permetterà di completare Nord Stream 2. I Paesi dell’est non sembrano però rassicurati dalle dichiarazioni con Ucraina e Polonia che hanno criticato la decisione di Washington di dare il via libera all’infrastruttura, che rappresenterebbe “una minaccia politica, militare e energetica per l’Europa centrale”. (RSI.ch Informazione)

Lo scorso martedì il giornale Wall Street Journal aveva riportato che gli Stati Uniti e la Germania hanno raggiunto un accordo per consentire il completamento del gasdotto Nord Stream 2. (Sputnik Italia)

https://it.sputniknews.com/20210723/nord-stream-2-la-resa-di-biden-12236063.html. Nord Stream 2, la resa di Biden. Nord Stream 2, la resa di Biden. La Germania ha vinto costringendo gli Usa a rinunciare alle sanzioni sul gasdotto E si è garantita il raddoppio delle forniture energetiche russe. (Sputnik Italia)

Curiosamente, ma non sorprendentemente, l’indiscrezione filtra nella stampa che conta a pochi giorni di distanza dal vertice Biden-Merkel alla Casa Bianca, durante il quale il presidente degli Stati Uniti, prendendo pubblicamente atto dell’inutilità delle sanzioni e dei cantieri quasi ultimati, aveva lasciato presagire un possibile accordo. (InsideOver)

Ma dall’autunno la palla passerà a un nuovo governo e non sarà più la cancelliera a gestire la politica tedesca. Non è tenera la grande stampa tedesca con il proprio governo all’indomani dell’accordo con Washington per il via libera a Nord Stream 2, il raddoppio del gasdotto sotto il Baltico tra Russia e Germania (Startmag Web magazine)