Germania e USA trovano l'accordo per consentire il completamento del Nord Stream 2 - WSJ

Germania e USA trovano l'accordo per consentire il completamento del Nord Stream 2 - WSJ
Approfondimenti:
Sputnik Italia ESTERI

https://it.sputniknews.com/20210721/germania-e-usa-trovano-laccordo-per-consentire-il-completamento-del-nord-stream-2---wsj-12208067.html. Germania e USA trovano l'accordo per consentire il completamento del Nord Stream 2 - WSJ. Germania e USA trovano l'accordo per consentire il completamento del Nord Stream 2 - WSJ. Ucraina e Polonia avevano affermato che la costruzione di un nuovo gasdotto dalla Russia alla Germania che non attraversi il loro territorio è una minaccia per. (Sputnik Italia)

Su altre testate

Lo scorso martedì il giornale Wall Street Journal aveva riportato che gli Stati Uniti e la Germania hanno raggiunto un accordo per consentire il completamento del gasdotto Nord Stream 2. In seguito il fatto è stato confermato da alti funzionari di entrambi i Paesi. (Sputnik Italia)

– L’accordo fra Stati Uniti e Germania sul gasdotto Nord Stream 2 doveva servire a far ripartire i lavori, ma anche a far riavvicinare i due alleati, magari arrivando pure a togliere un po’ del veleno circolato sul tema. (La Repubblica)

Il raddoppio di Nord Stream, il cui primo ramo è operativo dal 2011, è però fondamentale per il fabbisogno energetico della Germania che, dopo aver rinunciato all'energia nucleare, dovrà abbattere anche il ricorso al carbone per rispettare i limiti europei alle emissioni di gas serra. (AGI - Agenzia Italia)

Nord Stream 2, USA: 'Le sanzioni sono inefficaci con il gasdotto quasi completo'

Il governo tedesco, inoltre, si è impegnato ad agire se la Russia userà tale gasdotto come arma contro l'Ucraina. Il presidente Usa: “Mi mancherai” Si tratta di una svolta nella linea della Casa Bianca rispetto a quella di intransigenza tenuta negli anni scorsi prima dall'amministrazione Obama e poi da quella guidata da Donald Trump (Sky Tg24 )

Il ministro degli esteri ucraino e quello di Varsavia sono infatti concordi nell’affermare che il nuovo gasdotto porterà inevitabilmente a nuove "minacce politiche, militari ed energetiche" per l'Ucraina e per tutta l'Europa centrale La Germania, infatti, si è impegnata ad agire se la Russia userà il gasdotto come “arma” contro l'Ucraina: "Respingeremo ogni aggressione e ogni attività maligna russa in Ucraina", si legge nella dichiarazione di Berlino. (L'Unione Sarda.it)

Le sanzioni contro il progetto Nord Stream 2 sono inefficienti nella fase attuale poiché il gasdotto è quasi completo.Ad affermarlo è il consigliere del Dipartimento di Stato Derek Chollet a RBC Ucraina, in un'intervista pubblicata mercoledì. (Sputnik Italia)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr