Stop a telefoni e tablet in mano ai bambini: per i genitori rischio multa fino a 1500 euro

Stop a telefoni e tablet in mano ai bambini: per i genitori rischio multa fino a 1500 euro
Il Fatto Vesuviano SCIENZA E TECNOLOGIA

Stop a smartphone e tablet ai bambini con un’età inferiore a 12 anni.

Per i genitori, che non vigileranno, multe da 300 a 1500 euro.

È una proposta di legge presentata alla Camera, lo scorso 15 marzo, da un gruppo di esponenti ex M5S, tra cui l’ex ministro all’Istruzione, Lorenzo Fioramonti.

Secondo Fioramonti, l’uso continuativo dei telefoni cellulari sarebbe collegabile a “una maggiore difficoltà di apprendimento, ma anche di ritardi nello sviluppo del linguaggio, perdita di concentrazione, aggressività ingiustificata, alterazione dell’ umore, disturbi del sonno, dipendenza”

A riportare la notizia è Orizzonte Scuola. (Il Fatto Vesuviano)

Su altre fonti

È prevista una multa da un minimo di 300 euro ma arrivare a un massimo di 1.500 euro Multa ai genitori che fanno usare troppo lo smartphone ai genitori: la proposta di legge presentata in Parlamento mira a regolamentare il fenomeno in modo piuttosto rigido, con divieti assoluti per i più piccoli, e altre restrizioni d’uso per i ragazzi fino ai 12 anni. (L'Occhio)

In data 15 marzo 2021 alla camera dei deputati è stata presentata un nuova proposta di legge che dovrebbe regolamentare l’utilizzo dei dispositivi mobili per i minori di 12 anni. Una nuova proposta di legge vieterebbe l’utilizzo degli smartphone e dei tablet ai minori di 12 anni in autonomia; obbligatoria la supervisione da parte dei genitori: i dettagli. (HwBrain)

In calo anche il tasso di fecondità totale sceso lo scorso anno a 1,24 figli per donna da 1,27 del 2019 (era 1,40 nel 2008): si tratta, precisa l’Istat, del dato più basso dal 2003 È quanto emerge dal report Istat sugli indicatori demografici del 2020. (LaPresse)

Smartphone: se sei figlio e ti senti incompreso dai genitori è normale

Poco M3: Lo Smartphone Xiaomi Lasciamo la parola ad Andrea Pimpini. No agli smartphone per gli under 12, la proposta in Parlamento che prevede multe per i genitori (Di venerdì 30 aprile 2021) Si discute da alcuni giorni di togliere gli smartphone agli under 12 per tutelare i bambini. (Zazoom Blog)

In un’epoca in cui si inizia ad usare gli smartphone fin da bambini, c’è chi ha pensato di proporre una legge alla Camera dei Deputati che multerebbe in modo salato i genitori che permettono ai figli al di sotto di 12 anni, di usare gli smartphone più del dovuto. (AndroidPlanet)

Usare troppo lo smartphone è la causa maggiore dei litigi. Usare troppo lo smartphone spesso è la causa maggiore dei litigi che avvengono tra genitori e figli. Come cambiare il tuo rapporto con i genitori. (Tecnoandroid)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr