Vaccino Covid, terza dose? Figliuolo e Regioni pronti, ma gli esperti sono preoccupati

La Gazzetta dello Sport SALUTE

Infatti molti esperti sono ancora scettici perché ritengono che non ci siano ancora elementi sufficienti per capire se si può procedere a una terza dose oppure no.

Il commissario straordinario all’emergenza Covid, il generale Francesco Paolo Figliuolo, ha detto che, in vista della eventuale necessità di somministrare una terza dose di vaccino anti-Covid, l’Italia ha opzionato, di concerto con l’Unione Europea, “una quantità tale di vaccini per coprire tutta la popolazione con un’ulteriore dose e anche con una robusta riserva”. (La Gazzetta dello Sport)

La notizia riportata su altri giornali

A Pistoia per sbaglio è stata data della soluzione fisiologica al posto del vaccino Pfizer a 6 persone. A 6 persone, infatti, è stata data della soluzione fisiologica al posto del vaccino Pfizer. (CheNews.it)

Lo Stiko ha motivato la decisione aggiungendo che lo studio su cui Ema sull’uso di Pfizer nella fascia 12-15 anni è ancora troppo limitato nei numeri. A preoccupare lo Stiko sono stati anche i casi di miocardite dovuti al vaccino Pfizer come riportato da recenti studi israeliani (ilmessaggero.it)

Tutte le notizie sul coronavirus. Il sito del Ministero della Salute A partire dalle ore 12 di oggi, sabato 12giugno, presso il punto vaccinale del Distretto Sanitario 64 Località Acquarita di Eboli, sono disponibili 400 dosi di vaccino Pfizer come reso noto dall’Asl di Salerno. (L'Occhio di Salerno)

Ma è notizia recente che la Germania ha sconsigliato la vaccinazione Pfizer per i giovani dai 12 ai 17 anni, a meno che non soffrano di malattie pregresse Sono partite in Sicilia le vaccinazioni alla fascia d’età 12-15 anni. (Tecnica della Scuola)

Con l'arrivo dell'estate la Regione darà la possibilità dal 28 giugno di spostare la data della seconda dose del vaccino anti Covid. Resta invece invariato il limite dei 42 giorni come data massima di prenotazione della seconda dose vaccinale (iLMeteo.it)

E comunque, con le nuove varianti, tra i più giovani il virus circola, al momento senza effetti gravi ma non sappiamo per il futuro. (Adnkronos)