Vaccino AstraZeneca: in Italia «consigliato» agli over 60

Corriere della Sera SALUTE

E l’Italia ha deciso che sarà ora raccomandato per gli over 60, dopo esser stato consigliato per gli under 55 e poi esteso a tutte le classi di età.

«Su 600mila trattati con due dosi di AstraZeneca — ha poi aggiunto il Direttore dell’Aifa, Magrini — nessuno ha mostrato eventi trombotici».

E la Germania sta mantenendo l’indicazione di consigliare il vaccino anglo-svedese sopra i 60 anni

L’ultima parola sull’uso «ottimale» del vaccino anti Covid di AstraZeneca spetta alle autorità nazionali. (Corriere della Sera)

Su altri giornali

Leggi su feedpress.me (Di venerdì 9 aprile 2021)«tecnici irripetibili» sono stati disposti per stabilire la natura e le caratteristiche di quanto contenuto neidel vaccinorelativo a sei: ABV2856, ABV6096,. (Zazoom Blog)

«Le persone che hanno ricevuto il vaccino devono cercare immediatamente assistenza medica se sviluppano sintomi di combinazione di coaguli di sangue e piastrine basse». Se nota la comparsa di qualsiasi effetto indesiderato non menzionato in questo foglio illustrativo, informi il medico, il farmacista o l'infermiere (Gazzetta del Sud)

Intanto è bene ricordare che, mentre il vaccino AstraZeneca è a vettore adenovirale, quelli di Pfizer e Moderna sono a mRna. Secondo me è importante che la seconda dose sia con lo stesso vaccino” della prima, “su questo non ci piove (Fortune Italia)

Nell’ultimo pronunciamento relativamente ad AstraZeneca l’Ema ha analizzato 169 casi di trombosi cerebrale e 53 di trombosi della vena splenica, 18 fatali. Le rinunce di AstraZeneca in Sicilia. Da alcuni giorni la Regione ha registrato però almeno 11 mila rinunce e i prenotati secondo il vecchio calendario sono solo 44 mila (Sicilianews24)

– La Procura di Siracusa ha disposto nuovi accertamenti tecnici irripetibili su sei lotti di vaccino AstraZeneca: ABV2856, ABV6096, ABV5811, ABV3374, ABW1277 e ABW2586. Immagine di repertorio (NewSicilia)

Una puntualizzazione quella dell’Asl Bari che giunge dopo la segnalazione della Fimmg sulla “impossibilità” di prenotare i test molecolari da parte dei medici di Medicina generale Una Puglia quindi che, rispetto al resto d’Italia, sta andando molto a rilento nella campagna vaccinale; sarebbe infatti penultima con il 71,8% delle dosi somministrate rispetto a quelle ricevute nella serata di ieri. (TRM Radiotelevisione del Mezzogiorno)