Emanuela Orlandi, la famiglia fa analizzare ossa trovate in cimitero Vaticano

Sputnik Italia ESTERI

Una lettera anonima e alcune segnalazioni provenienti dal Vaticano avevano portato a cercarne il corpo al cimitero Teutonico della Santa Sede.

La famiglia dell'adolescente scomparsa 37 anni fa non ha mai smesso di cercarla.

Caso Orlandi. Emanuela Orlandi, una ragazza di 15 anni che abitava in Vaticano assieme ai genitori e a quattro fratelli, scomparve a Roma il 22 giugno del 1983.

La vicenda di Emanuela Orlandi è uno di quei misteri italiani non ancora risolti. (Sputnik Italia)

La notizia riportata su altre testate

Le parole del legale Laura Sgrò. "Abbiamo affidato alcuni frammenti ossei ad un laboratorio, ci sarà prima l'analisi del carbonio 14 per la datazione e successivamente, se ci saranno le condizioni, l'esame del dna", riferisce l'avvocato della famiglia Orlandi, Laura Sgrò. (Sky Tg24 )

“Se ci saranno le condizioni anche Dna” (Di sabato 1 agosto 2020) Il Vaticano aveva archiviato lo scorso 30 aprile scorso il procedimento sulla presunta sepoltura nel Cimitero Teutonico di Emanuela Orlandi. (Zazoom Blog)

Le ossa sono di Emanuela Orlandi? Il Secolo d'Italia Emanuela Orlandi, famiglia affida incarico per esami sulle ossa trovate nel cimitero Teutonico: «Fugare ogni dubbio». Emanuela Orlandi, la famiglia ha affidato l'incarico per eseguire le analisi su alcuni frammenti ossei repertati nel cimitero Teutonico, all'interno della Città del Vaticano, un anno fa. (Zazoom Blog)

"Proprio per questo –dice : abbiamo pensato di fare una nostra squadra per le prossime amministrative. Dopo un periodo di silenzio ha deciso di tornare a impegnarsi, al fianco di Silvia Squadroni, che qualche settimana fa è uscita allo scoperto dichiarando la sua candidatura a sindaco. (il Resto del Carlino)

La Santa Sede, che aveva acconsentito all’apertura di due tombe, su richiesta della stessa famiglia Orlandi, ha poi deciso di non procedere nelle analisi perché il loro perito aveva dato una prima datazione molto anteriore, non compatibile con la vicenda della giovane. (QUOTIDIANO.NET)

Il provvedimento di archiviazione però lasciava alla famiglia Orlandi di procedere, privatamente, a eventuali ulteriori accertamenti su alcuni frammenti già repertati e custoditi, in contenitori sigillati, presso la Gendarmeria. (Metro)