Attenti al ricalcolo dell'assegno: chi rischia sulle pensioni

ilGiornale.it INTERNO

Fosse così, il costo annuo dell'opzione volontaria scenderebbe a 1,2 miliardi, per poi toccare un nuovo picco di 4,7 miliardi di euro nel 2027.

Il dossier contiene la proposta di una nuova Quota 100 a partire dai 64 anni, che vedrebbe quindi crescere di 2 anni il requisito anagrafico.

Sappiamo bene che Quota 100 "morirà" a fine anno ma non c'è ancora nessuna certezza sulla riforma delle pensioni: si moltiplicano le ipotesi ma non è stata presa ancora nessuna decisione. (ilGiornale.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Cosa succede, invece, nel caso in cui questo dovesse decidere di andare in pensione con la nuova Quota 100? Ma se dobbiamo guardare alla differenza che ci sarebbe tra la vecchia e la nuova Quota 100 possiamo dire che - lato assegno - non dovrebbero esserci chissà quali differenze (Money.it)

In alcuni casi è possibile bloccare l’erogazione delle pensioni o di parte di esse quando è dimostrato che la cosa avvenga indebitamente LEGGI ANCHE > > > Riforma Pensioni, importanti cambiamenti in vista: scenario inaspettato. (ContoCorrenteOnline.it)

Detto questo, per sfruttare l’APE social per smettere di lavorare prima occorre rientrare in una delle categorie previste. La pensione anticipata lavoratrici per smettere prima senza penalizzazioni. Per quel che riguarda invece la pensione anticipata donne, per smettere di lavorare prima senza le penalizzazioni previste dalla misura Opzione Donna, attualmente servono due requisiti (InvestireOggi.it)

Rispondiamo ad una lettrice di Money.it che ci scrive:. “Buonasera , vorrei informazioni per la pensione anticipata. Altri benefici sono riconosciuti anche a chi svolge lavoro gravoso, in entrambi i casi è necessario centrare specifici requisiti per poterne beneficiare. (Money.it)

Riforma pensioni 2021, quota 41 già fuori dai giochi? Dopo questa premessa non ci resta che augurarvi, buona lettura:. (Pensioni Per Tutti)

Al momento ci sono varie ipotesi sul piatto, da Quota 41 alla pensione a due fasi. La pensione a due fasi si basa sull’assegno contributivo e retributivo (Consumatore.com)