Scuola, in arrivo il maxi-piano di assunzioni per migliaia di precari

Consumatore.com ESTERI

Il ministro dell’Istruzione Bianchi ha parlato di 60mila assunzioni entro settembre nella scuola, con tanti precari che aspettano da tempo di venire stabilizzati dal prossimo anno.

In arrivo un maxi piano da parte del governo per le stabilizzazioni dei docenti precari nella scuola.

Il provvedimento dovrebbe portare a coprire tutti i posti vacanti dal mese di settembre, così da avviare il prossimo anno scolastico senza problemi. (Consumatore.com)

Ne parlano anche altre fonti

In Emilia-Romagna il fabbisogno di insegnanti da specializzare ammontava a 4.860 posti (oggi sono diventati 6.000), ma nell’ultimo ciclo di TFA ne sono stati autorizzati solo 320”. (Orizzonte Scuola)

La scuola d’estate non convince presidi, docenti e studenti. Secondo un sondaggio realizzato da Orizzonte Scuola il 73% di quanti hanno risposto dice no alle attività estive nelle scuole. (Vanity Fair Italia)

I posti che si libereranno nella scuola per turn over (per pensionamento con decorrenza 1/9/2021) per i docenti sono 35.000. Le graduatorie da cui si faranno assunzioni saranno le seguenti:. 1) Graduatoria concorso di cui al D. (Tecnica della Scuola)

IPA/Fotogramma. Un altro nodo, di cui si discute da anni, è quello delle classi troppo numerose. L'obiettivo di non avere più le cosiddette classi pollaio c'è, anche nel Pnrr, ma per riuscire a raggiungerlo servono più aule: per quanto siano previsti fondi per l'edilizia scolastica, i tempi plausibili non sono quelli di 2 o 4 mesi. (Sky Tg24 )

Stabilizzazione docenti precari, questa settimana potrebbe essere molto importante in merito alle assunzioni del personale docente per l’anno scolastico 2021/22: l’accordo tra il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi e i sindacati sul cosiddetto ‘Patto per la scuola‘ è in dirittura d’arrivo. (Scuolainforma)

In tutte le scuole o quasi, si è tornati in classe, con delle differenzazioni su base territoriali. A stabilirla, più avanti, saranno le Regioni anche se l’auspicio del ministro Bianchi è che si arrivi a una data condivisa tra il 10 e il 15 settembre. (Orizzonte Scuola)