Basket, gli scudetti della Virtus Bologna: 75 anni di successi

Il Resto del Carlino SPORT

Il primo scudetto, dopo quello del 1956, è anche l’ultimo che viene assegnato senza i playoff.

La Virtus, che comincia a muovere i primi passi negli anni Trenta, sfiora il titolo prima dello scoppio della seconda guerra mondiale.

Insieme le due società fanno qualcosa come 44 scudetti: 28 per l’Olimpia e 16, l’ultimo, freschissimo, per la Virtus Bologna.

Bologna, giugno 2021 - Non è un caso che il confronto tra Virtus e Milano sia considerato il derby d’Italia. (Il Resto del Carlino)

La notizia riportata su altri giornali

«Dedico questo scudetto a tutti i tifosi, non solo i nostri, che hanno perso un anno di basket. E ai miei ragazzi, che hanno sopportato le mie urla tutti i giorni, al mio staff, ai medici e ai dottori» (Sportando)

Match point. La Virtus ha la chance di tornare campione d’Italia 20 anni dopo il suo ultimo successo: le V nere infatti non vincono dal 2001, quando in panchina c’era proprio Ettore Messina, avversario questa sera. (La Gazzetta dello Sport)

Teodosic, ancora a 3 punti, trova un naltro assist illuminante per Ricci, mentre l’ottima difesa delle VNere costringe Milano a forzature inefficaci. QUARTO QUARTO. L’ultimo quarto si apre con un airball di Punter. (Sportando)

Stephens, visto anche in Italia con le maglie di Cagliari, Fortitudo Bologna e Scafati, ha appena concluso la stagione 2019-20 in Danimarca con i Bakken Bears (15 punti e 7 rimbalzi di media) (Sportando)

L’uscita dal letargo per qualche secondo di Rodriguez ha riportato gli ospiti a due lunghezze di ritardo ma è stata l’ultima fiammata. Un’altra tripla, di Belinelli, ha portato gli uomini di Djordjevic sul +7. (Sportal)

ilano per rimanere in corsa, Bologna per conquistare il tricolore al primo match-ball. La Virtus Bologna si è aggiudicata le prime tre sfide e prova a chiudere immediatamente il conto. (Corriere dello Sport.it)