Blue Card, come attirare lavoratori altamente qualificati nella UE

Euronews Italiano INTERNO

La carta blu, o blue card, è un permesso di lavoro e soggiorno originariamente introdotto nel 2009.

Uno dei motivi principali per l'aggiornamento dello schema della carta blu è dovuto al calo della popolazione in età lavorativa nell'unione

Abbiamo bisogno di un migliore accesso per professionisti altamente qualificati, indipendentemente dal settore".

Consente a cittadini extracomunitari altamente qualificati di accettare offerte di lavoro da datori di lavoro europei. (Euronews Italiano)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Lo dichiara in una nota il presidente di Azione Cristiana Evangelica, Adriano Crepaldi, associazione radicata in 20 regioni, 35 province e in contatto con molte delle 6.010 chiese evangeliche e altre confessioni cristiane in Italia (cattolici, ortodossi e anglicani) . (Agenzia Stampa Italia)

Il Parlamento europeo non fara' sconti sui diritti delle persone gay, lesbiche, transessuali e transgender. L'Ue e' avvisata. (Tiscali.it)

Gli eurodeputati della Lega e di Fratelli d'Italia hanno votato contro la risoluzione al Parlamento europeo . Forza Italia si è divisa tra no, ok e astenuti (Quotidiano di Sicilia)

Così in una nota l’Europarlamentare Marco Campomenosi, capo delegazione della Lega al Parlamento Europeo Strasburgo – “Bene il voto al Parlamento Europeo, che con ampia maggioranza ha definitivamente respinto l’assurda proposta dei Verdi che chiedevano di vietare l’uso degli antimicrobici destinati al trattamento umano sugli animali. (Cronaca4)

“È giusto non discriminare le coppie in forza della loro preferenza in materia sessuale; ma è problematico, in presenza di figli, ritenere che i nuclei formati da coppie dello stesso sesso debbano essere parificati alle famiglie formate da genitori eterosessuali – spiega Gambino – perché l’elemento che li distingue – l’esistenza del legame biologico del bambino con il soggetto terzo che ha reso possibile la procreazione – costituisce una differenza sostanziale tra queste due situazioni giuridiche”. (Servizio Informazione Religiosa)

Chiaro: l’Europarlamento e la Commissione Ue sono due organismi differenti, ma il fatto che a distanza di pochi giorni strizzino ambedue l’occhio all’agenda Lgbt non pare casuale Tornando al merito della risoluzione, fortunatamente atto non vincolante, va evidenziato come il suo testo preveda una esortazione a tutti gli Stati membri che va oltre il già citato riferimento alle «unioni Lgbt». (provitaefamiglia.it)