Terza dose vaccino Covid. Si inizierà da trapiantati e immunocompromessi. Ecco la circolare del Ministero della Salute

Quotidiano Sanità SALUTE

La dose addizionale va somministrata dopo almeno 28 giorni dall’ultima dose

La dose addizionale va somministrata dopo almeno 28 giorni dall’ultima dose.

Al momento, in base alle indicazioni del Cts, si considera prioritaria la somministrazione della dose addizionale nei soggetti trapiantati e immunocompromessi.

Ecco la circolare del Ministero della Salute. Sarà possibile utilizzare come dose addizionale Pfizer nei soggetti di età ≥ 12 anni e Moderna nei soggetti di età ≥ 18 anni. (Quotidiano Sanità)

Se ne è parlato anche su altre testate

Vaccino Covid, terza dose da fine settembre: il piano della Regione Campania Terza dose di vaccino anti-Covid in Campania a partire dalla fine di settembre. Con il via libera dell‘Aifa, l'agenzia italiana del farmaco, alla terza dose di vaccino, anche in Campania si prepara il piano per le nuove somministrazioni. (Fanpage.it)

Intanto, varie regioni - dalla Lombardia al Veneto alla Toscana - si dicono pronte a partire con la terza dose dal 20 settembre, come indicato dal commissario all'emergenza Francesco Paolo Figliuolo Si somministrerà almeno dopo 28 giorni dalla seconda, e il prima possibile se tale lasso di tempo è già trascorso. (ilgazzettino.it)

Come ribardito dal commissario Figliuolo il 20 settembre inizierà la somministrazione della terza dose vaccinale utilizzando uno qualsiasi dei 2 vaccini mRNA autorizzati, ovvero Pfizer per i maggiori di 12 anni e Moderna per i maggiori di 18. (Today.it)

L’Azienda Sanitaria Locale di Rieti ha proceduto alla somministrazione del vaccino Pfizer, in terza dose, ai residenti nel territorio della provincia di Rieti, che hanno subito un trapianto di organo solido e che hanno completato il primo ciclo vaccinale nei mesi scorsi” Milano, 15 set. (LaPresse)

Circa 200-250 persone si recano ogni giorno senza prenotazione. TERZA DOSE PER I FRAGILI. Da lunedì 20 settembre scatterà la terza dose per i fragili. (IlPiacenza)

Sarà l’autopsia a stabilire le cause del decesso di una quattordicenne che era entrata in coma dopo due giorni dalla somministrazione della seconda dose di vaccino contro il coronavirus. (La Voce di Manduria)