Vittorio Gassman, quell'ultimo spettacolo, il cinema, la tv e YouTube: un ricordo personale del grande attore italiano

Vittorio Gassman, a casa mia, è sempre stato un mito.

Gassman era tantissime cose, ed era Vittorio Gassman, e non potevo non amarlo e ammirarlo.

E sempre su YouTube trovate due cose bellissime, che mostrano - in modi e motivi diversi - tutta la grandezza di Vittorio Gassman, attore e uomo.

News Cinema. Federico Gironi ricorda Vittorio Gassman, a lungo - e forse ancora adesso - il suo attore italiano preferito nel ventesimo anniversario della sua morte. (ComingSoon.it)

Ne parlano anche altre testate

Non mancherà però anche il ricordo della malattia, quella depressione bipolare che lui non ha mai tenuto nascosta. (Il Messaggero)

Gassman sembrava un dio greco, l'incarnazione del teatro, svettava in un'Italia ancora piegata sotto le conseguenze della guerra persa. E' stato un gigante solo e forse proprio questo enorme vuoto che lasciava ogni volta che usciva di scena lo rapiva e terrorizzava insieme. (Ansa)

Finale struggentissimo: Vittorio ormai ci aveva allenati. Fino a quando schiatta, si capisce», pontifica il suo Bruno Cortona di fronte al timido Roberto di Jean-Louis Trintignant. (Rolling Stone Italia)

Scegliamo dal mazzo, dimenticando moltissimi capolavori, tre grandi film e due più piccoli ma da conservare nella memori Da vent’anni siamo orfani di Vittorio Gassmann (due N per l’origine ebraica come precisa il figlio Alessandro), nel 22 si celebrerà anche il centenario della nascita. (Corriere della Sera)

Vittorio Gassman non era di origine romana ma la Capitale è stata la sua culla di formazione. Ebbene, la voce di Mufasa, nella versione italiana de Il re Leone del 1994 è quella di Vittorio Gassman. (Artribune)

La figlia d’arte, con un padre così talentuoso, non poteva non seguire le sue orme. Il quartetto Gassman, dunque, ha in comune l’eredità artistica del padre Mattatore, ma sono nati da quattro relazioni diverse. (DiLei Vip)